DA ALMENO 2 ANNI HO DEL CATARRO VISCHIOSO (COLORE DELLA SALIVA) IN GOLA FINO AL PETTO, HO CONSULTATO

4 risposte
DA ALMENO 2 ANNI HO DEL CATARRO VISCHIOSO (COLORE DELLA SALIVA) IN GOLA FINO AL PETTO, HO CONSULTATO UN GASTROENTEROLOGO MI HA DETTO CHE PUò ESSERE REFLUSSO ESOFAGEO, PRENDO IL GASTROPROTETTORE E IL RIOPAN, MA LA COSA NON MIGLIORA, DI TANTO IN TANTO HO DOLORE AL PETTO E ABBASSAMENTO DI VOCE. HO FATTO ANCHE L'AEROSOL MA SENZA MIGLIORIA. SONO ANDATA ANCHE DAL PNEUMOLOGO MI HA DETTO TUTTO OK. IL MEDICO CURANTE NON SA CONSIGLIARMI COSA FARE. NON FUNO E NON BEVO, MANGIO SANO SEGUITA DA UN NUTRIZIONISTA. MI POTRESTI DARE UN CONSIGLIO
Il colore trasparente del muco escluderebbe un processo infettivo, da quello che dice non si comprende bene se il reflusso è presente o meno, se presente in ogni caso la risalita dei succhi gastrici può provocare questa sintomatologia, ma on line si possono fare solo supposizioni.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera la sintomatologia riferita - muco in gola, saltuario dolore retrosternale, disfonia - potrebbe essere correlata a una malattia da reflusso gastroesofageo a manifestazione extraesofagea poco rispondente alla terapia (che sarebbe però opportuno conoscere meglio).
Direi che oltre a una gastroscopia, per vedere se ci sono segni di esofagite, è opportuno eseguire una Manometria esofagea HR seguita da una pHimpedenzometria h24. Per tali esami è opportuno rivolgersi a chi segue routinariamente questa patologia, facendo precedere una visita per decidere, ad esempio, se la pHmetria è da eseguire on od off-therapy .
Cordiali saluti.
Prenota subito una visita online: Visita di chirurgia generale - 100 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Buongiorno,
l'ipotesi che ha avanzato il collega, che si tratti di un reflusso, ha senso. Ma tale ipotesi necessita di verifica per prima cosa con una gastroscopia. Successivamente deciderà il gastroenterologo se proseguire con le indagini o direttamente procedere con una. terapia
Potrebbe centrare il reflusso ma potrebbe essere anche stress, se questo fattore s verifica in ambienti a lei ostili. Provi a pensarci...
Dott.ssa Annarita Colonna

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.