DA ALMENO 2 ANNI HO DEL CATARRO VISCHIOSO (COLORE DELLA SALIVA) IN GOLA FINO AL PETTO, HO CONSULTATO

4 risposte
DA ALMENO 2 ANNI HO DEL CATARRO VISCHIOSO (COLORE DELLA SALIVA) IN GOLA FINO AL PETTO, HO CONSULTATO UN GASTROENTEROLOGO MI HA DETTO CHE PUò ESSERE REFLUSSO ESOFAGEO, PRENDO IL GASTROPROTETTORE E IL RIOPAN, MA LA COSA NON MIGLIORA, DI TANTO IN TANTO HO DOLORE AL PETTO E ABBASSAMENTO DI VOCE. HO FATTO ANCHE L'AEROSOL MA SENZA MIGLIORIA. SONO ANDATA ANCHE DAL PNEUMOLOGO MI HA DETTO TUTTO OK. IL MEDICO CURANTE NON SA CONSIGLIARMI COSA FARE. NON FUNO E NON BEVO, MANGIO SANO SEGUITA DA UN NUTRIZIONISTA. MI POTRESTI DARE UN CONSIGLIO
Il colore trasparente del muco escluderebbe un processo infettivo, da quello che dice non si comprende bene se il reflusso è presente o meno, se presente in ogni caso la risalita dei succhi gastrici può provocare questa sintomatologia, ma on line si possono fare solo supposizioni.

Buonasera la sintomatologia riferita - muco in gola, saltuario dolore retrosternale, disfonia - potrebbe essere correlata a una malattia da reflusso gastroesofageo a manifestazione extraesofagea poco rispondente alla terapia (che sarebbe però opportuno conoscere meglio).
Direi che oltre a una gastroscopia, per vedere se ci sono segni di esofagite, è opportuno eseguire una Manometria esofagea HR seguita da una pHimpedenzometria h24. Per tali esami è opportuno rivolgersi a chi segue routinariamente questa patologia, facendo precedere una visita per decidere, ad esempio, se la pHmetria è da eseguire on od off-therapy .
Cordiali saluti.
Prenota subito una visita online: Visita di chirurgia generale - 100 €
Buongiorno,
l'ipotesi che ha avanzato il collega, che si tratti di un reflusso, ha senso. Ma tale ipotesi necessita di verifica per prima cosa con una gastroscopia. Successivamente deciderà il gastroenterologo se proseguire con le indagini o direttamente procedere con una. terapia
Potrebbe centrare il reflusso ma potrebbe essere anche stress, se questo fattore s verifica in ambienti a lei ostili. Provi a pensarci...
Dott.ssa Annarita Colonna