da 10 anni ho inserito uno stent ireterale al rene sinistro, sostituito periodicamente ,per il suo c

da 10 anni ho inserito uno stent ireterale al rene sinistro, sostituito periodicamente ,per il suo cattivo funzionamento. Da una recente tac è risultato che il rene sinistrio è "morto". il mio medico, il cardiologo, ecc. mi dicono di toglierlo definitivamente. Il medico che in questi anni me lo ha inserito sostiene che rimuoverlo può essere èericoloso e fonte di infezioni perchè il rene continua ad emettere una sorta di !paraurina" in quantità minima che potrebbe ristagnare e provocare infezione. Che fare? ho 87 anni. grazie Francesco grazie

1 risposta


Premesso che occorre vedere l'esame svolto, un rene totalmente inattivo è meglio toglierlo e una volta tolto non succederà nulla, anzi è proprio la sua permanenza con uno stent e la pochissima urina ristagnante prodotta che può indurre infezioni, oltre allo stent (viene da chiedersi come mai sia stata trascinata così a lungo e senza soluzione la questione), visto che il rene dx sembra funzionare bene o almeno lei nulla dice nel merito. Se non sussistono controindicazioni anestesiologiche credo sia meglio procedere senza ulteriori attese.

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.