D dimero pari a 2397ng/ml in donna di 77 anni con forte artrosi.Da visita specialistica no TVP e T

4 risposte
D dimero pari a 2397ng/ml in donna di 77 anni con forte artrosi.
Da visita specialistica no TVP e TVS in atto.
Quale altra causa possibile?
Grazie per l'attenzione
Il d Dimero rappresenta il prodotto di degradazione della fibrina. Bisogna escludere che un valore cosi alto possa essere espressione di una TVP o TVS (esclusa ritengo con un esame strumentale) o secondaria ad una trombosi delle arterie polmonari ( in questo caso l'esame da eseguire è una TAC torace con contrasto). Inoltre molte patologie sono in grado di aumentare il d Dimero quali le patologie infiammatorie croniche intestinali o interessanti le ossa (artriti deformanti, etc). Inoltre patologie tumorali, scompenso cardiocircolatorio pregresso o in atto, malattie renali, quadri settici e altre patologie possono produrre un incremento del d Dimero. Ritengo che solo una visita accurata di sua madre e la valutazione di tutte le sue patologie potrà permettere di comprendere il significato di questo parametro alterato.

Il D dimero in pazienti anziani oltre 65 anni è normalmente aumentato rispetto ai valori normali, inoltre singolarmente è un fattore aspecifico.Andrebbe indagato eventualmente in un contesto clinico che dovrebbe essere analizzato clinicamente
Perchè la signora 77ene ha eseguito l'esame del sangue ? perchè il d-dimero?
Bisogna partire dal problema clinico.
L'esame di per se ha un significato del tutto aspecifico in quanto può essere elevato in numerosi quadri clinici infiammatori acuti e cronici e tumorali oltre che ovviamente nelle tvp o tvs
ad una paziente anziana il d dimero non deve essere fatto data la sua inutilità diagnostica