Curare infiammazione tendine rotuleo gibochio? Anche esercizi?

8 risposte
Curare infiammazione tendine rotuleo gibochio? Anche esercizi?
La tendinopatia rotulea richiede degli opportuni interventi terapeutici a seconda della fase in cui si trova la problematica.
Dall'iniziale terapia antalgia fino al carico graduale con esercizi di mobilità e forza.
Sarebbe peri opportuno venire seguito da un fisioterapista specializzato.
Saluti

Buona sera
Solo gli esercizi non servono. E necessario affrontare il problema all'origine e risolverlo con un trattamento adeguato.
Cordialmente
Buongiorno. Oltre ad un programma di esercizi adeguati, è necessario individuare le cause che hanno creato la problematica e correggerle. Altrimenti il rischio è che l’infiammazione tendine a non si risolva o si ripresenti a distanza di breve tempo. Un bravo fisioterapista/osteopata potrebbe aiutarla in entrambe le cose. Aggiungo che per “curarsi bene” non sempre servono cicli infiniti si sedute! Qualche trattamento e rivalutazione periodica consente di modificare il programma in modo adeguato alla fase in cui ci si trova, di ricevere informazioni utili e professionali e di gestire correttamente il dolore ed i carichi fino alla ripresa sportiva! Le suggerisco di rivolgersi ad un professionista che utilizzi un approccio di questo tipo piuttosto che il “fai da te”. Cordiali Saluti.
Soprattutto esercizi! Chiaramente guidati e fatti con un carico e intensità graduale.
Buongiorno, innanzitutto si dovrebbe valutare lo stato infiammatorio per determinare il tipo di trattamento adeguato, basato fondamentalmente su terapia strumentale ed esercizi terapeutici a carico graduale.
Cordiali saluti
Salve buongiorno sicuramente potrebbe fare della tecar terapia per andare a sfiammare L articolazione e poi fare tutto un lavoro di rieducazione propriocettiva
Salve, essendo un'articolazione in continua funzione, una infiammazione a questo livello, a meno che non si fletti più il ginocchio, è difficile che passi da sola o semplicemente con degli esercizi.
Bisogna avere affrontare il problema con diversi approcci, in primis cercare di capirne la causa (sovraccarico, postura, costituzione, problemi immunitari ecc.); Agire sull'infiammazione con farmaci e/o terapie fisiche; successivamente si possono eseguire esercizi di rieducazione, trattamenti manuali e/o posturali per riequilibrare il carico.
Saluti e le auguro di risolvere presto il suo problema
Buongiorno. le attuali evidenze in riabilitazione sulle tendinopatie rotulee suggeriscono un importante ruolo giocato da esercizi specifici e ben progettati. Le suggerirei di farsi fare un programma o ancor meglio essere seguito da uno specialista