Credo di avere un problema di deglutizione ma non sono del tutto sicuro. Quando a riposo, la lingua

10 risposte
Credo di avere un problema di deglutizione ma non sono del tutto sicuro.
Quando a riposo, la lingua sfiora il palato a pochissimi millimetri dall'arcata dentale superiore e credo che questo sia corretto; tuttavia in quello stesso punto avviene anche la deglutizione e temo che, imprimendo forza in un punto che sta molto poco sopra i denti, io possa causare dei problemi.
Mi potete confermare che è sbagliato? E nel caso mi sapreste indicare la corretta posizione della lingua durante l'atto della deglutizione?
Grazie mille in anticipo.
Buongiorno, durante la deglutizione la lingua spinge sulla papilla retroincisiva che si trova dietro l'arcata dentale superiore (effettivamente molto vicino ai denti), chi ha problemi di deglutizione invece spinge la lingua contro i denti. Senza una valutazione purtroppo non posso dirle se la sua deglutizione è corretta o meno, comunque la deglutizione atipica (deglutizione in cui la lingua appunto preme sui denti) solitamente è accompagnata proprio da problemi di chiusura dentale. Spero di esserle stata utile. Saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Francesco Petriglia
Logopedista
Torino
Generalmente se la lingua non è a contatto con i denti non dovrebbe provocare alterazioni, ma per qualsiasi dubbio o chiarimento dovrebbe consultare figure specializzate per fare una valutazione più approfondita.
Dott. Daniele Di Salvo
Logopedista
Capo d'Orlando
L'unico modo per capire se realmente esiste un problema di deglutizione è, sottoporsi ad una attenta valutazione logopedica in primis da lì!!! Si stabilirà la presenza o meno dell'eventuale problema e quindi stabilire se è sufficiente iniziare il trattamento logopedico o optare per un approfondimento diagnostico strumentale!!
Dott.ssa Rossella Esposito
Logopedista
Casalnuovo di Napoli
In generale si parla di deglutizione deviata quando la lingua batte contro i denti nell'atto deglutitorio. Per avere conferma dell'eventuale problema di deglutizione dovrebbe consultare una figura professionale specializzata nella terapia miofunzionale per avere una valutazione più approfondita.
Buongiorno,durante la deglutizione la lingua deve poggiare sul palato,proprio dietro gli incisivi superiori e poco distante da questi.Per essere certo di non avere una deglutizione atipica dovrebbe rivolgersi ad un logopedista o a un bravo dentista.
Dott.ssa Alice Merlo
Logopedista
Lentate sul Seveso
Buongiorno, sono Alice Merlo, logopedista. Il suo ragionamento è corretto. Non è però possibile capire se la sua deglutizione sia corretta o disfunzionale senza eseguire una valutazione. Le consiglio un inquadramento da un ortodontista in seguito al quale, se sarà necessario, le verrà consigliata una valutazione logopedica da un collega specializzato in terapia miofunzionale. Spero di esserle stata utile. Cordiali saluti
Dott.ssa Daniela Barberini
Logopedista
Santa Maria delle Mole
Salve, la deglutizione è un atto molto complesso è che non può essere coretto con L attenzione in quanto la deglutizione è semi automatica. Inoltre la lingua lavora in una cavità che è la sua, non riproducibile. Può chiedere una valutazione Logopedica e quella sara la sede in cui lei ,con la sua struttura individuale potrà fare tutte le domande che reputa necessarie a un professionista esperto , Cordialmente Daniela Barberini
Buongiorno, se la lingua spinge contro i denti durante la deglutizione, c'è sicuramente un problema che andrebbe risolto mediante un percorso terapia miofunzionale per la rieducazione posturale della lingua. Le faccio presente che una scorretta postura della lingua a riposo e durante la deglutizione potrebbe causare non solo problemi di tipo ortodontico ma anche posturale a lungo andare. Buona giornata.
Dott.ssa Cecilia Cornia
Logopedista
Modena
Buonasera,
Il miglior modo per avere conferma o meno della presenza di deglutizione scorretta è sottoporsi ad una valutazione specialistica, in particolare logopedica. In un primo momento può comunque chiedere un parere al Suo dentista il quale saprà sicuramente darLe qualche indicazione più chiara. In ogni caso, se la Sua lingua non va a toccare i denti è molto probabile che la postura linguale in deglutizione sia corretta.
Spero di esserLe stata di aiuto,
buona serata
Salve, la corretta posizione della lingua a riposo dovrebbe vedere la punta della lingua poggiare contro la papilla retroincisiva, sul palato duro, posteriormente agli incisivi superiori. La lingua, in fase deglutitoria, partendo dalla sua posizione di riposo, dovrebbe imprimersi contro il palato e fare un movimento di propulsione antero-posteriore. La sua sembra la descrizione di una deglutizione fisiologica. Se ha altri dubbi può consultare un logopedista specializzato in deglutizione. Saluti.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.