Coxalgia destra con conflitto femore acetebolare a 30 anni ? Come devo muovermi ... Oggi ho fatt

5 risposte
Coxalgia destra con conflitto femore acetebolare a 30 anni ?
Come devo muovermi ...
Oggi ho fatto Rm bacino con anche, un buon dott. Su bari mi sapreste consigliare ?
Dr. Guglielmo Nastrucci
Ortopedico
Pompei
Salve il percorso diagnostico più corretto prevede in partenza una rx di bacino con assiali nel caso di sospetto reale di un conflitto femoro acetabolare associato ad un attento esame clinico.Come esame di secondo livello anche per future scelte terapeutiche conservative o chirurgiche un Artro risonanza delle anche, che non è altro che la stessa risonanza che ha effettuato però con una iniezione di contrasto in articolazione per meglio studiare le strutture articolari e le eventuali lesioni presenti! Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera
il conflitto femoro acetabolare è una patologia che non è legata all'età ma alla conformazione dell'anca. Quando inizia a presentare dei sintomi, è utile approfondire il caso con una valutazione clinica e degli esami (si veda quelli consigliati dal collega). In base al grado di impingement e agli effetti sul labbro acetabolare e sulla cartilagine, esistono diverse opzioni.
Purtroppo non conosco colleghi nella zona che si occupano del problema. Mi spiace
Saluti
Buongiorno, il conflitto femoro acetabolare può dipendere da una deformità acetabolare detta pincher o del femore detta cam. Esame clinico, Rx ed rmn è anche la TC sono le condizioni per confermare tutto ciò. Tale patologia può essere trattata , con buoni risultati, in artroscopia quando il danno è iniziale. Quando il danno è avanzato necessita, purtroppo, di protesi. Una delle complicanze è la lesione del nervo cutaneo laterale della coscia che darà successivi disturbi di sensibilità e bruciore (meralgia parestesica). Cordiali saluti.
Salve sarebbe interessante capire il suo caso!
 Salvatore Maria Tecce
Ortopedico
Roma
Lo studio del conflitto femoro-acetabolare non si basa solo sulla risonanza, ma in primo luogo sull’esecuzione di radiografie mirate, in particolare la Dunn a 45°, che permette di valutare con precisione i profili del femore e dell’acetabolo. Solo in un secondo momento si completano gli accertamenti con RMN dedicate esclusivamente all’anca interessata (non dell’intero bacino) ed eventualmente con un’Artro-RM, che consente di studiare meglio il labbro acetabolare e la cartilagine. La chirurgia per questo tipo di patologia è altamente specialistica e viene praticata in centri ultraspecialistici dedicati all’anca, quindi ti consiglio di rivolgerti a strutture con esperienza consolidata in questo campo.

Esperti

Jacopo Calabrese

Jacopo Calabrese

Fisioterapista

Taranto

Chiara Cogoli

Chiara Cogoli

Fisioterapista

Brescia

Carlo Groppo

Carlo Groppo

Fisioterapista

Torino

Christian Salinas

Christian Salinas

Fisioterapista

Saronno

Emily Benassai

Emily Benassai

Fisioterapista, Chinesiologo, Posturologo

Sieci

Lorenzo Scifo

Lorenzo Scifo

Fisioterapista

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 691 domande su Coxartrosi (artrosi dell'anca)
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.