cosè questo esame Monitoraggio Protratto del Ciclo Sonno-Veglia?
2
risposte
cosè questo esame Monitoraggio Protratto del Ciclo Sonno-Veglia?
E' un monitoraggio prolungato del sonno. Il metodo più comune per farlo è l'actigrafia, che consiste nell'applicare un sensore di movimento (una specie di orologio da polso) che ricostruisce il ritmo del sonno in un intervallo molto prolungato (una settimana o più).
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Concordo in parte, Certamente la actigrafia per la semplicità e la facile portatilità del piccolo strumento usato risulta molto utile e facilità la complianza del paziente. Un esaustivo studio del ritmo sonno veglia, una analisi quali/quantitativa del sonno, una valutazione della sonnolenza e di eventuali addormentamenti diurni debbon per maggior completezza essere studiati attraverso: -esame video-polisonnografico, e -mslt-elettroencefalogramma. Una volta chiarito il quadro con questi esami assolutamente più completi e ricchi di informazioni per il neurologo esperto in "medicina del sonno" l'actigrafo può giocare un suo ruolo specifico a completamente dell'osservazione prolungata.
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.