Cosa mi devo aspettare da sarcoidosi al 1° stadio? sovratutto visto che a febbraio 2015 l'evoluzione

5 risposte
Cosa mi devo aspettare da sarcoidosi al 1° stadio? sovratutto visto che a febbraio 2015 l'evoluzione si e' presentata con malessere generale, gonfiore alle caviglie e linfonodi di 1,4 mm nel mediastino ,sono molto preoccupato.. grazie.
La sarcoidosi è una infiammazione cronica che colpisce vari organi, principalmente polmoni e linfonodi, tuttora innescata da una causa ignota. La malattia negli stadi più lievi spesso non richiede alcuna terapia, con remissioni anche lunghe e prognosi benigna; un terzo dei pazienti può andare incontro ad altra fase acuta dopo 10 anni dalla diagnosi. Occorre essere seguiti da un centro di Pneumologia

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dopo una terapia Steroidea atta a ridurre l'infiammazione che caratterizza la Malattia si può' assistere ad una remissione della Sarcoidosi in una percentuale pari al 70% dei casi. Sarà' comunque utile un monitoraggio della patologia tramite una Tc ad Alta Risoluzione( Hrct) un Test del Cammino ,una Spirometria con Dlco ed una Fibrobroncoscia con Lavaggio bronchiolo alveolare (Bal) ed eventuale biopsia. Il tutto dando per certa la Diagnosi . Cordiali saluti e auguri.
meglio controlli peumologici almeno ogni 2 mesi per il primo anno
Non essere preoccupato: la malattia guarisce, anche spontaneamente, in una percentuale molto alta di casi, soprattutto nei giovani. Sono possibili, ma non frequenti, le recidive. Sono rarissime le forme resistenti alla terapia. Sono possibili recidive dopo sospensione della terapia, soprattutto se questa è stato troppo breve. Se è necessario un trattamento steroideo, questo va proseguito con dosaggi scalari per almeno un anno. Necessaria una stadiazione accurata pre-trattamento, per avere a disposizione più dati strmentali da monitorizzare nel tempo, dopo la guarigione, oltre al dato clinico.
La prognosi della sarcoidosi è spesso buona, per cui dovrebbe essere fiducioso. La maggior parte dei casi regredisce o si stabilizza anche senza terapia farmacologica. Nel suo caso le sarà stato somministrato del cortisone a causa dei sintomi sistemici. Ma la prognosi è comunque buona.

Esperti

Giuseppe Iepparelli

Giuseppe Iepparelli

Pneumologo

Avellino

Gabriele Bartoli

Gabriele Bartoli

Pneumologo

Roma

Orazio Antonio Filieri

Orazio Antonio Filieri

Pneumologo, Allergologo, Omeopata

Gallipoli

Gaetano Beatrice

Gaetano Beatrice

Pneumologo

Benevento

Giacomo Sgalla

Giacomo Sgalla

Pneumologo

Romano

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 13 domande su Sarcoidosi
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.