Cos,e, la pubalgia e cause?

Cos,e, la pubalgia e cause?

3 risposte


Oltre alle cause elencate dal dott. Francesco Mensa, che condivido, talvolta il dolore pubalgico può essere dovuto ad una sindrome del piriforme, o ad un DIM della 11° vertebra dorsale. prof. Stefano Martini

Dott. Stefano Martini

Dott. Stefano Martini

fisiatra

Terranuova Bracciolini

Prenota visita

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Il collega è stato chiarissimo. Segnalo inoltre la possibilità che alla base della pubalgia ci sia anche uno squilibrio o un mancato controllo della muscolatura stabilizzatrice lombare che se non corretto porterà a una ricaduta anche dopo le terapie sopra citate! Attenzione con lo stretching self-made (fatto da solo) perché se eseguito sui muscoli sbagliati può essere controproducente. Un saluto

Paolo Klavzar

Paolo Klavzar

fisioterapista

Milano

Prenota visita

Le cause più frequenti sono i microtraumi ripetuti a carico sia dei muscoli adduttori di coscia che addominali; frequente anche la pubalgia del calciatore dovuta al gesto atletico tipico di tale sport. Frequentemente il dolore è solo a livello pubico, talvolta si irradia alla faccia anteriore della coscia. La terapia richiede sempre il iposo funzionale per 14-21 giorni; successivamente si può procedere ad esercizi di stretching e l'uso di tapis roulant, nonchè cicli di tecarterapia e laserterapia. Bisogna sempre ricordare che vi sono, però, molteplici altre cause di pubalgia, seppur meno frequenti, tra le quali malattie tumorali e infettive.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.