Cortesi dottori, mio padre compirà 77 anni a Gennaio. Lui soffre di IRC importante (creatinina 2. 5

7 risposte
Cortesi dottori,
mio padre compirà 77 anni a Gennaio. Lui soffre di IRC importante (creatinina 2. 5-2. 6, clearence 20-25). Dal 2006 ad oggi ha avuto sporadici episodi di fibrillazione atriale extrasistole (4 circa), l'ultimo 2 anni addietro. Ovviamente assume anticoagulante (Coumadin da Maggio 2019) oltre ad antipertensivi.
Considerando il quadro generale e la facilità con cui si procura leggeri sanguinamenti in seguito ad urti o sfregamenti un cardiologo di un noto ospedale del milanese ha prospettato l'intervento di occlusione percutanea dell'auricola sinistra al fine di "liberarsi" dal Coumadin.
Sembrerebbe un intervento con pochi rischi e molti benefici però vorrei chiedere il Vs. illustre parere sulla sua reale convenienza?
Cordialmente.
Intervento assolutamente indicato in pazienti che non tollerano gli anticoagulanti.

Opzione sicuramente da prendere in considerazione nei paziente con importanti comorbilità (come al IRC) e difficoltà nella gestione degli anticoagulanti.
È un intervento che potrebbe fare al caso di suo padre, liberandolo dalla schiavitù e dai rischi dell’anticoagulante
Concordo sulla possibile indicazione a chiusura percutanea dell’auricola sn.
La chiusura dell’auricula sx , è un intervento per via percutanea , con scarsi rischi durante la manovra, che elimina la possibilità della formazione di un trombo all’interno della stessa auricola.
Ma rimane sempre la possibilità di altri eventi tromboembolici , in altri distretti arteriosi .
È anche vero che la maggior parte degli eventi tromboembolici, a livello cerebrale , a partenza dal cuore , hanno origine dall’auricula.

Per cui in definitiva, le consiglio di procedere alla chiusura percutanea dell’auricula sx.

Cordialità
Antonio Bastone

La chiusura dell auricola sembra l'opzione piu' plausibile
Concordo con i colleghi. L'intervento percutaneo di chiusura dell'auricola sinistra è da prendere in considerazione proprio nei casi di alto rischio di sanguinamento durante terapia anticoagulante.