Cortesemente vorrei sapere che tipo di attività sportiva poter fare avendo un principio di ernia al

13 risposte
Cortesemente vorrei sapere che tipo di attività sportiva poter fare avendo un principio di ernia al disco lombare e svolgendo un'attività lavorativa prettamente sedentaria, senza aggravare la situazione. Grazie
Di sicuro nuoto o nordik wolking

Buongiorno, potrebbe innanzitutto fare del nuoto per abituare il corpo ad effettuare attività senza impatti traumatici.
Saluti
Buongiorno le leggende sul nuoto come panacea di tutti i mali sono ampiamente superate. L’attività fisica dev essere innanzitutto congeniale. A poco serve fare un attività sportiva con poco se non nessuno interesse. Magari a lei il nuoto fa schifo!!! Qualsiasi sport va bene la cosa importante è che co sia un approccio graduale e che ci sia qualcuno che dopo aver analizzato e valutato il suo grado di partenza, possa in qualche modo guidarla. In linea di massima comunque le consiglierei sport in cui si utilizzi tutto il corpo per migliorare la mobilità e la performance fisica. Il crossfit ad esempio come anche il funzionale training sono ottime discipline se approcciate con metodica e programmazione. Cordiali saluti
Buon pomeriggio, a mio parere non esistono attività sportive da non fare, tutto può essere svolto se in maniera costante e soprattutto corretta.
In primis deve capire quale sport le piace fare e poi affidarsi ad un professionista che la segua e le dia le giuste indicazioni dal punto di vista della gestione della postura (posturologo, osteopata) e dell'attività sportiva
Cordiali saluti
Buonasera, ricordi che la colonna è un organo di movimento, qualsiasi sport può far bene se effettuato con moderazione, purchè non sia una attività che sovraccarichi la colonna. Quindi vanno benissimo, corsetta, nuoto, camminate. Eviterei gli sport che prevedono cadute o ripercussioni forti sulla colonna, tipo Basket o pallavolo per capirci.
Buongiorno consiglierei il nuoto ma sarebbe opportuno indagare meglio il tipo di ernia ed il quadro posturale, talvolta è meglio affidarsi ad uno specialista anche per semplici consigli
sicuramente qualche seduta osteopatica per sboccare la stuttura per poi continuare con un po di pilates o nuoto.
L'attività fisica deve essere valutata e studiata singolarmente, consigli online possono essere risolutivi o addirittura peggiorativi.
può iniziare con esercizi guidati di semplice respirazione ipopressiva per stabilizzare ed attivare i muscoli profondi del rachide.
Le consiglio una seduta con un osteopata, un terapista specializzato in scienze preventive ed adattate. esercizi a corpo libero, ma anche strumenti quali elastici o piccoli pesetti spesso sono più efficaci rispetto al nuovo, in quanto in acqua si lavora in assenza di gravità.
Saluti
Se c'è una programmazione dettata da un Professionista non ci sono particolari problemi. L'importante è evitare attività che portano a disequilibrio posturale. Si faccia guidare da un Posturologo, anche in relazione a ciò che le piace fare per trovare un punto di congiunzione senza rischi. Cordiali Saluti.
Salve, può fare uno sport che non le sovraccarichi la colonna. Va bene il nuoto, lo yoga, e ginnastica dolce senza attrezzi
Buongiorno, nella sua situazione l'ideale sarebbe di farsi seguire da un professionista, magari un fisioterapista all'inizio e poi un personal trainer formato, perchè nessuna attività è del tutto vietata, ma deve essere svolta nel modo corretto. Attività di rinforzo muscolare potrebbero solo che aiutarla.
Spero di esserle stata utile.
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Salve, fa al caso suo un'attività fisica atta al miglioramento della mobilità articolare ed elasticità muscolare. In alternativa molto indicata anche l'attività motoria in acqua, grazie ai benefici derivanti dalle condizioni di antigravità presenti in acqua, quindi non va ad aggravare il tratto lombo-sacrale e altre articolazioni limitrofe.