Consulto prostatite cronica

3 risposte
Buongiorno,
sono un uomo di 37 anni, da circa quattro mesi soffro in maniera costante di prostatite, con relativo fastidio in sede perineale e anale, bruciore costante ai genitali, minzione frequente. Soffro anche di lieve irregolarità intestinale. In passato ho eseguito esami colturali su urine, sperma ed effettuato tamponi uretrali, tutti risultati negativi. Ho inizialmente effettuato un ciclo di 10gg con levofloxacina con scarsi risultati. Ho effettuato successivamente un periodo di cura di circa due mesi con ProstamevPlus (serenoa) ricevendone dei benefici solo per qualche settimana, poi il prodotto sembra avere perso efficacia. Da sedici giorni ho intrapreso, su indicazione dello specialista, una nuova cura antibiotica con Bactrim, che ha dato buoni risultati sulla sintomatologia per circa 9-10 giorni; ora i sintomi sembrano essersi nuovamente accentuati e mancano solo quattro giorni al termine della terapia. Si tratta di una condizione estremamente frustrante, in quanto la patologia compromette e limita fortemente la mia vita lavorativa, sociale, sportiva (amo la bici e la moto) e sessuale. Nel mio caso, vista l'apparente inefficacia delle terapie con farmaci e integratori, l'ipotesi di un intervento di tipo chirurgico potrebbe essere percorribile e utile a una risoluzione del problema? Grazie
Salve, la prostatite cronica è sicuramente una condizione invalidante che però può essere trattata a lungo termine per attenuare molto la sintomatologia
Richiede un'attente valutazione da parte dello specialista e l'eventuale ripetizione e/o esecuzione di esami specifici
L'intervento chirurgico si propone se il problema prostatite ne sottende altri non per la prostatite in se (per intervento intendo ad esempio una TURP/TUIP disostruttiva)
Cordiali Saluti
Dott Giovanni Luca Giliberto
Prenota subito una visita online:
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, se ha effettuato solo esami colturali, non è possibile porre indicazione ad intervento chirurgico. In casi selezionati quella potrebbe essere una via percorribile, ma solo dopo accurati accertamenti che ne dimostrino la effettiva necessità. La terapia finora assunta, sebbene corretta, può non essere stata sufficiente a risolvere il problema per svariati motivi. Sono a sua disposizione per un eventuale consulto di persona. Cordiali saluti.
La prostatite è altamente recidivante, le consiglio di effettuare una visita e magari programmare altri esami diagnostici per chiarire meglio la sintomatologia. Con una buona diagnosi si può ottenere una completa remissione della patologia. Resto a sua disposizione. Cordiali saluti
Fabrizio Muzi

Esperti

Gioacchino Leto

Gioacchino Leto

Urologo, Andrologo

Cianciana

Nicola Caruso

Nicola Caruso

Urologo

Fossalta di Portogruaro

Paolo MIchele Giorgi

Paolo MIchele Giorgi

Andrologo, Endocrinologo, Sessuologo

Lucca

Bruno Lo Forti

Bruno Lo Forti

Andrologo, Urologo

Messina

Francesco Cantiello

Francesco Cantiello

Urologo

Catanzaro

Marco Frisenda

Marco Frisenda

Urologo, Andrologo

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 550 domande su Prostatite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.