CONSULTAZIONE RM MULTIPARAMETRICA PROSTATA Buongiorno , Invio referto di RM MULTIPARAMETRICA PRO

2 risposte
CONSULTAZIONE RM MULTIPARAMETRICA PROSTATA

Buongiorno ,
Invio referto di RM MULTIPARAMETRICA PROSTATA, se possibile ne gradirei la lettura con relativo consiglio. GRAZIE
~
INDICAZIONE: DiagnosiPSA T 5,65; F 0,41; F/T 7%Pregressa biopsia: no TECNICA D'ESAME:Utilizzo di magnete 1.5T con posizionamento di bobina endocavitaria e di superficie; sequenzemorfologiche FSE T2 dipendenti nei tre piani ortogonali; tecnica di Diffusione (DWI b 50/1000 e2000); studio dinamico di Perfusione e sequenza LAVA FLEX assiale della pelvi dopo mdc. VALUTAZIONE MORFO-DIMENSIONALE: ghiandola prostatica di dimensioni nei limiti (volume di39 cc; PSA density 0,14 ng/ml/ml) con piccolo adenoma centrale. ZONA PERIFERICA:Sequenza T2: zona periferica di spessore ridotto, disomogeneamente ipointensa; in sede basalepostero-laterale sinistra si rileva una tenue area ipointensa, del diametro max di 7 mm, a morfologiatriangolare, adesa al profilo ghiandolare.Sequenza di Diffusione: discreta restrizione della diffusività si rileva nell'area segnalata.Sequenza di Perfusione: discreti segni di ipervascolarizzazione si rilevano nell'area segnalata.ZONA DI TRANSIZIONE:Sequenza T2: zona di transizione di aspetto disomogeneo con multiple formazioni nodulari concaratteristiche morfologiche di tipo benigno. PROFILO CAPSULARE: conservato.VESCICOLE SEMINALI: simmetriche ed iperintense.LINFONODI PELVICI: non linfonodi dimensionalmente patologici (asse corto>8 mm) in sede pelvica.OSSA DEL BACINO: non lesioni focali ossee con caratteristiche di attività.REPERTI ACCESSORI: voluminosa cisti dell'epididimo destro.
CONCLUSIONI:Diffusa alterazione della zona periferica con piccola area dubbia al lobo sinistro (PI-RADSscore=3/5).Potrebbe essere utile approfondimento bioptico, previa rivalutazione urologica.
___________________________________________________________________________

Categorie PI-RADS versione 2.1:
Score 1 - presenza di tumore clinicamente significativo altamente improbabile
Score 2 - presenza di tumore clinicamente significativo improbabile
Score 3 - presenza di tumore clinicamente significativo equivoca
Score 4 - presenza di tumore clinicamente significativo probabile
Score 5 - presenza di tumore clinicamente significativo altamente probabile
Tumore clinicamente significativo: Gleason Score > 7 e/o volume di 0,5cc e/o estensione extra-prostatica.
Rif. : Turkbey B et al. Prostate imaging reporting and data system Version 2.1: 2019 update ofprostate imaging reporting and data system Version 2. Eur Urol 2019; 76(3):340-351.
Il PI-RADS a 3 è un dato che va interpretato nel contesto clinico complessivo e dei dati associati. Il PSA 5.65 con un rapporto L/T al 3% accentua l'indicazione verso una neoplasia prostatica localizzata nelle aree ipodense descritte dalla RMI. Per avere un ulteriore dato biochimico è utile la determinazione del PHI (vn<30) che implementa il 2-pro-PSA ed è molto più sensibile del solo PSA, nonché il rapporto testosterone/PSA (vn>1.2 per il suo valore di PSA). Se questi dati confermeranno il sospetto citato sopra allora sarà fondamentale la biopsia con tecnica fusion (Eco+RMI) che consente un prelievo molto mirato. Ne parli con l'urologo che la segue e potrà essere applicato l'utile piano diagnostico e la scelta terapeutica.

Gentile paziente, i dati indirizzano verso un approfondimento bioptico mirato (Fusion) per caratterizzazione definitiva della zona dubbia. Si confronti con il suo urologo curante che la consiglierà per il meglio conoscendo tutti i particolari della sua storia clinica. Saluti