CONSIGLIO PILLOLA

1 risposte
Salve,
Scusi tanto per il disturbo. Non sono una sua paziente ma ho visto il suo profilo in questo sito e, non avendo una ginecologa di fiducia da contattare, spero che lei possa chiarire un mio dubbio. Ho iniziato a prendere le pillole "drospil" circa 3/4 mesi fa. Martedi ho scordato di prendere la pillola, era la terza settimana; precisamente il 19 giorno. Leggendo sul bugiardino sono venuta a conoscenza di due diversi metodi da poter adottare:
Il primo mi diceva di prendere la pillola dimenticata, finire la scatola e iniziare la scatola successiva senza effettuare la "pausa" ovvero senza prendere le 4 compresse di placebo. Mi chiedevo però, in questo modo il ciclo mestruale salterà il mese giusto? E, seguendo il metodo indicato dal bugiardino, come devo comportarmi con i rapporti successivi alla dimenticanza? Sono protetti?
Ho avuto inoltre un un rapporto giovedi e uno venerdi, entrambi non protetti. Avendo dimenticato la pillola il martedi dopo, ovvero 5/6 giorni dopo, sono a rischio questi rapporti?
Mi scuso ancora per il disturbo
La ringrazio molto e spero in un suo chiarimento.
Buongiorno, con il metodo indicato, cioè saltare i confetti placebo e iniziare direttamente una nuova confezione, la protezione anticomcezionale è garantita solo se la compressa dimenticata viene assunta il prima possibile (entro 24 ore) dalla dimenticanza. Se ti sei comportata in questo modo, la copertura è garantita anche nei giorni successivi a patto di ripartire subito con un nuova confezione, senza assumere le compresse placebo. La mestruazione salterà questo mese e ritornerà alla fine della prossima confezione. Si possono comunque verificare piccole perdite ematiche nel corso del prossimo mese. I rapporti non protetti avuti 5-6 giorni prima della dimenticanza non sono a rischio.
Cordiali saluti
Serena Ronca

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.