condividi anali recidivs

3 risposte
Salve dottore volevo sapere se potevo trattare da lei i condilomi anali, trattasi di recidiva. Alcuni anni fa feci un intervento chirurgico dopo averli trattati con aldara crema e prima ancora con pedofilotossina .premetto che da due mesi ho avuto un infarto del miocardio per cui farmacologicamente prendo brilique e cardioaspirina e bisoprololo. Cosa devo fare? Aspettare? Però ho tanto dolore. ...credo che ci siano anche emorroidi oltre ai condilomi .grazie per la sua attenzione
Non credo che lei debba aspettare ed è possibile operare. Prima comunque è necessaria una prima visita completata con la videoproctoscopia per la "mappatura" dei condilomi, per una correta diagnosi della patologia anale e prescrivere alcune precauzioni per la terapia farmacologica che sta seguendo. La ringrazio per la fiducia accordatami.

Gentilissima sig.ra sono disponibile per il trattamento dei condilomi anali, la cui asportazione effettuoambulatoriamente con metodica Laser CO2 da oltre 20 anni. Con disponibilità le invio
saluti cordiali
Se sono i condilomi i responsabil dei sintomi, i farmaci che assume non controindicano l'eventuale terapia chirururgica che potrà essere fatta (sempre in relazione alal sede, al numero e alle dimensioni dei concilomi). Se invece sono le emorroidi a dare fastidio, la situazione dovrà essere attentamente valutata e ci sono opzioni o mediche, o chirurgiche oppure di radiologia interventistica. E' necessaria ovviamente una visita proctologica preventiva