Con una terapia di agopuntura si possono risolvere problemi di ansia acuta e attacchi dipanico. Gene

6 risposte
Con una terapia di agopuntura si possono risolvere problemi di ansia acuta e attacchi dipanico. Generalmente dopo quante sedute si comincia a percepire il beneficio del trattamento. Io sono alla sesta seduta e fino adesso ho solo visto un peggioramento della sintomatologia.Grazie
Capita che la terapia con agopuntura dia un peggioramento dei sintomi. Però dipende sia dal tipo di terapia applicata che da quanto tempo Lei soffre di questo problema. Se è cronico ci vuole più tempo per avere dei risultati. Ne parli con il suo medico agopuntore e riferisca dei suoi sintomi. Con l'agopuntura non c'è un tempo definito per risolvere il problema.

Il cosiddetto peggioramento terapeutico, di solito, si manifesta dopo la prima o la seconda seduta.
Ma il beneficio dovrebbe essere crescente durante il trattamento. Se nota solo peggioramenti, le cause potrebbero essere, di solito, due:
- un aggravamento della situazione ambientale (se le circostanze che mi fanno stare male peggiorano in questo periodo, il trattamento può non essere sufficiente a farmi stare bene)
- una terapia non adeguata per il problema presentato.
In entrambe le situazioni, dovrebbe parlare con il suo medico per un adeguamento del trattamento.
Solitamente, un trattamento combinato di agopuntura ed omeopatia migliorano questo quadro in poco tempo.
Buongiorno, secondo la mia esperienza ho avuto dei buoni risultati per i casi di ansia e attacchi di panico anche con farmaci fitoterapici e rimedi omeopatici. Inoltre, quando è necessario lavoro in collaborazione con uno psicoterapeuta. Talvolta è necessaria la sinergia di tipi di terapie diverse per ottenere dei risultati. Cordiali saluti
La sinergia dei diversi trattamenti è utile e importante e, dopo un tale numero di sedute di Agopuntura, si deve prendere in considerazione l’impiego di altre metodiche, come la Fitoterapia o l’Omeopatia. Ma è importante capire anche i limiti entro i quali possiamo agire: potrebbe essere necessario un tipo d’intervento più ortodosso e meno naturale.
Cordialmente
Le consiglio di individuare un medico esperto in NeuroRiflessoTerapia personalizzata (nell'ambito della quale si applica anche l'agopuntura). C'è, infatti, bisogno di percorso curativo che intervenga in modo preciso sulla globalità e complessità del nostro organismo. Se vuole maggiori delucidazione può tranquillamente interpellarmi telefonicamente. Salve!
Buonasera, concordo coi Colleghi sulla utilità potenziale dell'agopuntura per trattare condizioni come quelle che lei descrive e sul fatto che un peggioramento iniziale, nelle 24 ore successive alla seduta, può verificarsi con una certa frequenza dopo la prima e, meno frequentemente, anche dopo la seconda ma oltre impone una rivalutazione della situazione e/o dell'approccio terapeutico. Detto questo è molto importante che comprenda che l'ansia o il panico non sono semplicemente come un "pezzo rotto" di un meccanismo che può essere aggiustato in un modo, appunto, "meccanico"..sono una espressione del rapporto complesso tra la sua costituzione, la sua natura caratteriale e l'insieme di vicende che ha attraversato nella vita finora e le relazioni che la costituiscono, con l'ambiente in cui vive..non ci si può affidare semplicemente a qualcuno che arrivi dall'esterno a sistemare le cose. E' davvero importante cogliere l'occasione per dare un'occhiata al proprio mondo interiore con l'aiuto di un terapeuta che ci accompagni in questo viaggio di consapevolezza. Tuttavia un appoggio esterno può essere indispensabile e certamente utile, come l'agopuntura o altre forme di trattamento olistico senza escludere, se ritenuto indispensabile dal terapeuta, un ricorso anche temporaneo a farmaci opportunamente scelti. Se si tratta di disturbi rari e temporanei può essere sufficiente questo ma se la cosa dura nel tempo è importante considerare anche un percorso psicoterapeutico. Un cordiale saluto