Con quale farmaco sostituire danzen per una borsite sottorotula ginocchio

6 risposte
Con quale farmaco sostituire danzen per una borsite sottorotula ginocchio
Buonasera. Buoni risultati per la riduzione degli edemi, li ho ottenuti con Futurase (bromelina, curcuma e leucina), 1 bustina 2 volte al giorno per 5 gg poi 1 bustina al giorno fino a risoluzione. Comunque va fatta una diagnosi, bisogna capire il perché della borsite. Spesso si associa terapia farmacologica, terapia fisica (strumentale, come la tecarterapia) e fisioterapia per trattare un quadro come questo. Sicuramente ho pochi elementi per essere più precisa. Le consiglio una visita fisiatrica per impostare il trattamento più adatto. Cordiali saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Federica Anna Montanile
Medico dello sport, Fisiatra, Nutrizionista
Roma
Buongiorno, io ho notato un buon riscontro con Flomel, un prodotto a base di bromelina.
Sarebbe comunque opportuno sottoporsi ad una visita per chiarire le cause dell'edema, saluti.
L’dema bursale in generale risponde bene all’Edenox ( 1cp per 2 al di per 12-15 gg), sarebbe però opportuno eseguire una visita per valutare l’entità del problema e nel contempo valutare la presenza di altra patologia al ginocchio e/o se la borsite è la risposta organica ad una turbativa dell’assetto posturale.
Dott.ssa Laura Laiosca
Fisiatra, Agopuntore
Milano
Buonasera, potrebbe provare con Ananase 40mg (a base di Bromelina) 1 compressa 3 volte al giorno
Dr. Mauro Alianti
Fisiatra
Bologna
Ricordo che anche un trattamento infiltrativo può portare a un rapido successo, anche un programma con Laser ad alta potenza è indicato. E' necessario conoscere meglio l'anamnesi per individuare strategie più accurate.
Dott. Tommaso Sorci
Fisiatra, Ecografista, Terapista del dolore
Monsampolo del Tronto
Gentile paziente, la scelta di un eventuale sostituto farmacologico dipende da vari fattori, tra cui l'intensità del dolore, la fase dell'infiammazione ed eventuali controindicazioni o intolleranze.
In linea generale, per una borsite sottorotulea, possono essere considerati (previa valutazione medica) farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) sistemici o topici (es. ibuprofene, diclofenac, ketoprofene..), utili per ridurre dolore e infiammazione nella fase acuta; enzimi proteolitici alternativi quali bromelina, che condividono un meccanismo simile a quello della serratiopeptidasi; integratori ad azione antinfiammatoria naturale (come curcumina o boswellia), con buone proprietà antinfiammatorie nei casi lievi o cronici. Considererei anche terapie locali non farmacologiche come ghiaccio, bendaggio compressivo, riposo funzionale, eventuali terapie fisiche (come laserterapia) da selezionare in base alla fase dell'infiammazione.
Le consiglierei, dunque, una valutazione specialistica per verificare la fase della patologia (acuta, subacuta, cronica) e impostare un trattamento personalizzato.
Cordiali saluti.

Esperti

Vincenzo Raglione

Vincenzo Raglione

Ortopedico, Chirurgo, Ecografista

San Benedetto dei Marsi

Jacopo Calabrese

Jacopo Calabrese

Fisioterapista

Taranto

Chiara Cogoli

Chiara Cogoli

Fisioterapista

Brescia

Carlo Groppo

Carlo Groppo

Fisioterapista

Torino

Christian Salinas

Christian Salinas

Fisioterapista

Saronno

Emily Benassai

Emily Benassai

Fisioterapista, Chinesiologo, Posturologo

Sieci

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 6 domande su Borsite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.