Con brintellix si può bere un bicchiere di vino al giorno?

19 risposte
Con brintellix si può bere un bicchiere di vino al giorno?
In generale meglio evitare, anche se non sono state osservate particolari interazioni è sempre meglio astenersi. Ne parli comunque con il medico che glielo ha prescritto, che conosce anche la sua situazione clinica generale.
Marta Calderaro

Bene che lei s'informi a riguardo, l'interazione farmaci/alcool comunque è una competenza prettamente medica, nonostante lo psicologo possa avere conoscenze a riguardo. L'invito, pertanto, è di confrontarsi con il medico prescrivente, specialista o medico di base che sia.
Dott.ssa Giulia Petracca
L'associazione dell'alcool con i farmaci in generale è sempre sconsigliata.
La reazione è molto imprevedibile e soggettiva. Chieda comunque un parere al suo medico che conosce il farmaco prescritto.
Cordialmente Enza Marangella
Mi accorgo che fino ad ora le hanno risposto solo miei colleghi e serviamo davvero a nulla per la sua domanda, è necessario che ognuno resti nelle proprie competenze. Magari se nessuno risponde sul portale può pensare di rivolgersi al suo medico di base.
Un simpatico Saluto
Tiziana Vecchiarini
Buonasera è sempre buona norma riferirsi al medico che le ha prescritto il farmaco per qualsiasi dubbio.
Non sono stati osservati effetti sulla farmacocinetica di vortioxetina o dell’etanolo, e nessun deficit
significativo della funzione cognitiva, rispetto al placebo, è stato osservato quando vortioxetina è stata
co-somministrata in una dose singola da 20 mg o 40 mg con una dose singola di etanolo (0,6 g/Kg) in volontari sani. In ogni caso l’assunzione di alcol non è consigliabile durante il trattamento antidepressivo.
Attenzione tuttavia anche all'uso di altri farmaci.
Se assume altro lo faccia presente al suo psichiatra. È importante!
Dr. Maria Elena Cinti
Buongiorno, dovrebbe chiedere al medico che ha fatto la prescrizione del farmaco.
Buona giornata , Dott. Andrea De Simone
Gentile utente, l'associazione tra il farmaco antidepressivo e l'alcol è generalmente sconsigliata. Per il singolo caso è opportuno rivolgersi sempre al medico che ha effettuato la prescrizione, che meglio di ogni altro conosce la Sua situazione (comorbilità, anamnesi farmacologica, allergie, ecc...). Lo stesso vale per modifiche relative alla posologia del farmaco. Non abbia timore di porre questa domanda al medico, deve potersi fidare di lui in modo pieno e senza soggezioni. In bocca al lupo, cordialità. DMP
Buonasera! Sarebbe meglio chiedere parere al medico che gli ha prescritto il farmaco, non solo per le interazioni che può avere con l'alcool ma anche perché è a conoscenza della sua condizione medica generale.
Saluti
Il Brintellix è un farmaco antidepressivo e come tale converrebbe non assumerlo insieme ad alcool. Sarebbe opportuno che lei si consultasse con il suo psichiatra che le darà maggiori delucidazioni. Cordialmente
Salve, strano che lei scriva a noi psicoterapeuti che non siamo medici o psichiatri, non dovremmo essere noi a rispondere. S'informi presso il medico che gli ha fatto la prescrizione o rivolga la domanda ad uno psichiatra, cordiali saluti, dott. Eugenia Cardilli.
Prenota subito una visita online: Primo colloquio individuale - 50 €
Meglio evitare, anche se non sono state registrate situazioni clinicamente e farmacologicamente negative.
L'alcool, comunque, richiede sempre massima moderazione.
F. Della Croce - medico e psicoterapeuta
Buongiorno. Normalmente l'alcol e psicofarmaci non possono andare d'accordo, perchè l'alcol può interferire sul funzionamento del farmaco, alterare l'effetto. più in dettaglio: sia il farmaco che l'alcol sono rielaborati dal fegato, che si troverebbe a fare un doppio lavoro e lo farebbe male, anche causandole gravi problemi di salute. Comunque l'ultima parola ce l'ha sempre quel medico che le ha prescritto il farmaco. Io ho messo solo la mia esperienza ventennale con abusatori di alcol e farmaci, i tossicodipendenti. Saluti. Enrico Piccinini
Caro utente,

alcol e farmaci insieme aumentano il carico epatico e potrebbero interagire con la compliance, nonché con l'effetto farmacologico del brintellix. Mi sento di sconsigliarlo pienamente. Ne parli con il suo medico, per valutare il tutto e l'eventuale quantità di vino ipotizzabile.

Un caro saluto.
Gentile utente,
dovrebbe chiedere al suo medico di fiducia oppure allo specialista che le ha prescritto la cura.
La saluto
Buongiorno,
l'associazione alcol e farmaco in generale è sempre sconsigliata e la relativa reazione è del tutto imprevedibile e soggettiva. Le consiglio comunque di rivolgersi al suo medico che conosce meglio il farmaco prescritto.
Saluti.
A.S.
Buongiorno L associane alcool e psicofarmaci è sconsigliata. L alcol potrebbe slatentizzare alcuni effetti, tipo aggressività o rabbia specialmente per quanto riguarda il brintellix. Comunque la reazione è sempre soggettiva. Le consiglio di rivolgersi al suo psichiatra di riferimento
buonasera
é opportuno che si rivolga allo psichiatra o MMG che glielo ha prescritto
Buonasera. Meglio evitare. Tuttavia può rivolgersi al suo medico di base o meglio ancora, a chi le ha prescritto il farmaco.
Saluti