Comme faccio a sapere se sto avendo un attacco di panico?

19 risposte
Comme faccio a sapere se sto avendo un attacco di panico?
Salve, l'attacco di panico consiste in una serie di sintomi fisici cognitivi ed emotivi che raggiungono un picco nell'arco di pochi minuti e tendenzialmente tendono a sparire entro massimo 20 minuti. Ritengo comunque utile che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Resto a disposizione anche online Cordialmente dott FDL

Salve, gli attacchi di panico sono dei fenomeni che coinvolgono il corpo in maniera improvvisa e dirompente. Solitamente un attacco di panico raggiunge il suo apine nei primi dieci minuti e tende a sparire nel giro di venti minuti circa, le sensazioni fisiche più comuni sono: palpitazioni, senso di soffocamento, vertigini, sudorazione intensa, tremori, dolori al petto e nausea. Il tutto non deve essere ovviamente legato ad una patologia fisico, come ad esempio problemi cardiaci o respiratori. A livello emotivo si può provare una forte paura di morire ed una forte angoscia. Per quanto sgradevole sia l'attacco di panico, come ogni manifestazione sintomatica - al pari di un sintomo prettamente fisico, come ad esempio la febbre - segnala alla persona in cui si manifesta la necessità di fare luce sulle cause da cui esso scaturisce; per questo il trattamento più efficace è quello psicoterapeutico. Tale trattamento da alla persona la possibilità di mettere in parola i vissuti e le emozioni che portano all'insorgere della sintomatologia potendoli elaborare.
Resto a sua disposizione per eventuali chiarimenti.
Saluti.
Dott. Vito Mingolla
Beh, di solito quando una persona sperimenta un attacco di panico, sente chiarissimamente che sta succedendo qualcosa di grosso!
La prima volta si ha la sensazione di morire e lo si scambia per un attacco cardiaco.

Di solito i sintomi evidenti sono:
Palpitazioni o tachicardia
Sudorazione
Tremori
Sensazioni di fiato corto o fatica a respirare
Sensazione di soffocamento
Dolore dietro lo sterno
Nausea o dolori addominali
Vertigini, sensazioni di instabilità
Testa leggera o sensazioni di svenimento.

Un consulto specialistico potrebbe rivelarsi utile non solo per poter fare una valutazione più accurata, ma anche per poter apprendere strategie di base per gestire l’attacco di panico quando arriva.
Inutile dire che è importante lavorare sulle ragioni della sua comparsa perché spesso se curato solo farmacologicamente, una volta smesso il farmaco tende a ripresentarsi.

In bocca al lupo
Dott.ssa Stefania Ludovici
Gentile utente, quando stiamo avendo un attacco di panico tendenzialmente ci sentiamo colpiti da qualcosa di imprevedibile pensiamo di star per morire, di perdere il controllo o di impazzire. Il cuore batte velocissimo, abbiamo una forte sudorazione, spesso iniziamo a iper ventilare, la gambe si fanno mallo, alcune persone descrivono senso di stordimento e intorpidimento degli arti, nausea e dolori addominali. Insomma le sensazioni fisiche sono innumerevoli e molto forti. il tutto però dura all'incirca 10/15 minuti alle volte anche meno.
Avere un attacco di panico non è un problema, esso è un fenomeno che si può presentare in qualsiasi individuo. Ognuno di noi può vivere un episodio o più di uno lungo tutto l'arco della sua vita.
Tuttavia se tali episodi si ripetono più volte in un lasso di tempo breve e per lunghi periodo è importante chiedere un consulto con uno psicologo per comprendere le origini, i trigger e elaborare i vissuti sottostanti.
Rimango a sua disposizione Dott.ssa Alessia D'Angelo
Salve. Possiamo.dire che l'attacco di panico è caratterizzato da un'attivazione a più livelli:cognitivo, emotivo ecc... Alcuni pensieri disfunzionali ed emozioni correlate si attivano a seguito di uno stimolo che può essere visivo, uditivo .... Da li segue tutta una sintomatologia che generalmente si presenta con giramenti di testa, fiato corto, tachicardia, tremore, e paura di perdere il controllo e morire. Chiaramente possono essere soggettivi nel senso che non tutti manifestano gli stessi sintomi. Può esserle utile parlarne con un clinico e approfondire la questione.
Dott.ssa Daniela Iagulli
Gentile Utente, l'attacco di panico corrisponde all'esperienza di un'ansia molto intensa che ci porta a temere di svenire, morire, perdere il controllo, e che si accompagna a sintomi quali battito accelerato, respiro spezzato, stordimento, tremori, sudorazione, mal di pancia, fino anche a sentirci un pò scollati dalla realtà, come se ci osservassimo da fuori. Questi solo per citarne alcuni, l'esperienza è molto soggettiva. Provi a parlarne in una psicoterapia, per averne conferma o piuttosto per lasciarsi rassicurare. Un caro saluto
Buongiorno, mi creda che se ha un attacco di panico in corso, di sicuro se ne accorge. La prima volta che si manifesta può succedere di andare in pronto soccorso perché si è pervasi da una sensazione di morte imminente e si pensa ad un infarto. Se si fa questa domanda probabilmente ha uno stato ansioso in cui ci sono dei momenti con un'intensità d'ansia maggiore oppure dei comportamenti evitanti o degli attacchi di panico detti preventivi, in cui si mettono in atto delle strategie per evitare di star male con molta fatica e con conseguente stanchezza anche molto pesante. Provi a sentire uno specialista per un'analisi più accurata e vedrà che gli attacchi di panico e gli stati ansiosi si possono curare. Un cordiale saluto
Buongiorno,
prima di dirle i sintomi tipici di un attacco di panico che altri colleghi prima di me hanno già provveduto a trascrivere ampiamente qui, le porrei alcune domande che farei inizialmente a chiunque venisse da me per un primo consulto di questo tipo...come mai ha bisogno di riconoscerne i sintomi? pensa di averlo vissuto ma non ne è sicuro/a? Ha paura che accada? Se così, come mai?
Ad ogni modo i sintomi di un attacco di panico sono quelli di un'ansia pervasiva eccessiva che porta alla sensazione di morte o svenimento, spesso si pensa ad un infarto, infatti non di rado vengono chiamati i soccorsi per escludere eventuali cause fisiche del malessere.
Se sente il bisogno di approfondire l'argomento resto a disposizione
Un caro saluto
Buongiorno, ci sono specifiche sensazioni e manifestazioni che ho visto aver già descritto più che esaurientemente dai miei Colleghi. A prescindere dal fatto che si possano chiamare attacchi di panico o meno, le manifestazioni di ansia in sè sono molto fastidiose e destabilizzanti. Non esiti a richiedere una consulenza per poter individuare cause e imparare strategie per un controllo efficace. Resto a disposizione. Cordialmente AG
Buonasera. Se sente di non stare bene e di vivere una esperienza di disagio psichico chieda aiuto ad uno specialista, al di là delle caratteristiche che definiscono o meno un disturbo da attacco di panico. SG
Buongiorno,
l'attacco di panico è un evento significato e molto impattante nella vita di una persona. I sintomi fisici possono assomigliare a quelli di un infarto ed è frequente temere per la propria incolumità.
La sua domanda nasconde una preoccupazione. Se sta attraversando un momento di forte disagio si rivolga pure ad un professionista, sono certa che le potrà essere d'aiuto.
Saluti
Gentile utente, l'attacco di panico può manifestarsi in più modi e in diversi contesti. I sintomi più comuni riguardano: battito accelerato, sudorazione, difficoltà a respirare, tremori, mal di pancia, percepire un forte peso sul petto e sensazione di morire. L'attacco di panico, solitamente, è legato alla perdita di controllo che genera queste sgradevoli sensazioni e si risolve in pochi minuti fino a un massimo di circa 20 minuti.
La terapia è lo spazio sicuro in cui poter approfondire l'origine, a volte nascosta e inconsapevole, che si cela dietro all'attacco di panico e trovare delle soluzioni per farvi fronte.
Resto a disposizione, un caro saluto. Silvia Abbà
Gentile utente di mio dottore,

le manifestazioni fisiche le più comuni di un attacco di panico sono: palpitazioni,tachicardia, sudorazione, eccessiva,fatica,sensazione di mancanza di respiro, vertigini, bisogno frequente di urinare. sintomi gastroenterici. Gli attacchi di panico sono un disturbo d'ansia a tutti gli effetti e possono esser trattati con l'ausilio della psicoterapia, nei casi più gravi associati alla farmacoterapia. Nella speranza con queste poche righe di aver orientato la sua domanda.

Cordiali Saluti
Dott. Diego Ferrara
Cosa sente?
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico individuale - 60 €
Gli attacchi di panico sono episodi improvvisi di intensa paura e disagio che possono manifestarsi in diverse forme. Durante un attacco di panico, potresti sperimentare sintomi come palpitazioni o battito cardiaco accelerato, sensazione di soffocamento o mancanza di respiro, sudorazione eccessiva, tremori o scosse e sensazione di dolore al petto. Altri segni possono includere vertigini, nausea, sensazione di irrealità o paura di morire o impazzire.

È importante notare che i sintomi possono variare da persona a persona e non tutte le persone con attacchi di panico sperimentano gli stessi segni. La durata di un attacco di panico può essere breve, solitamente raggiungendo l'intensità massima entro pochi minuti e poi diminuendo gradualmente.

Se stai vivendo episodi improvvisi di intensa paura accompagnati da sintomi fisici come quelli descritti, potresti stai avendo attacchi di panico. Tuttavia, solo un professionista qualificato può fornire una diagnosi accurata dopo una valutazione approfondita dei tuoi sintomi, della tua storia personale e delle tue esperienze.

Se sospetti di avere attacchi di panico o se hai domande o preoccupazioni sulla tua salute mentale, ti consiglio vivamente di cercare il supporto di uno specialista in salute mentale, come uno psicologo o uno psichiatra. Un professionista può aiutarti a comprendere meglio la tua situazione, fornirti una diagnosi accurata e offrirti il supporto e le strategie di gestione necessarie per affrontare gli attacchi di panico.Spero che la mia risposta le sia stata utile e le abbia fornito le informazioni di cui aveva bisogno.
Inoltre, se avesse ulteriori domande o desidera approfondire l'argomento in modo più dettagliato, la invito a contattarmi tramite chat privata. Sarà un piacere rispondere alle sue domande e fornirle ulteriori informazioni su ciò di cui ha bisogno.
Grazie ancora per aver condiviso la sua situazione, e spero di sentirla presto!
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 35 €
Buon pomeriggio, potrei darle una risposta generica sul cosa sono ma mi sembra più interessante capire cosa sta succedendo a lei.
Resto a disposizione sia in presenza che online.
Dott. Fabio Sebastiano Bellasio
Riconoscere un attacco di panico è importante per poter gestire la situazione in modo efficace. Gli attacchi di panico sono caratterizzati da una serie di sintomi fisici e psicologici intensi che possono apparire improvvisamente e solitamente raggiungono il picco entro pochi minuti. Ecco alcuni dei sintomi più comuni:

Palpitazioni, Battito Cardiaco Accelerato o Irregolare: Puoi sentire il tuo cuore battere molto forte o molto veloce.
Sudorazione: Potresti iniziare a sudare eccessivamente senza una ragione apparente.
Tremori o Scosse: Puoi avvertire un senso di tremore nel corpo.
Sensazione di Soffocamento: Potresti avere difficoltà a respirare o sentire come se stessi soffocando.
Oppressione o Dolore al Petto: Puoi sentire dolore o una sensazione di oppressione nel petto.
Nausea o Disturbi Addominali: Potresti avvertire nausea, mal di stomaco o altri disturbi gastrointestinali.
Sensazione di Vertigini, Instabilità, Testa Leggera o Svenimento: Potresti sentirti instabile o come se stessi per perdere l'equilibrio.
Ondate di Caldo o Freddo: Potresti avvertire improvvisi cambiamenti nella percezione della temperatura.
Paura di Perdere il Controllo o di "Impazzire": Puoi avere paura intensa di non essere in grado di controllare te stesso o la situazione.
Paura di Morire: Puoi sentire una paura intensa e irrazionale di morte imminente.
Parestesie (Formicolii o Sensazioni di Intorpidimento): Potresti avvertire formicolii o intorpidimento in alcune parti del corpo.
Derealizzazione (sensazione di irrealtà) o Depersonalizzazione (essere staccati da se stessi): Potresti sentire come se tu o il mondo intorno a te non fosse reale.
Se sospetti di avere un attacco di panico, è importante cercare di calmarsi e ricordare che, nonostante sia spaventoso, non è pericoloso e passerà. La respirazione profonda e la consapevolezza di ciò che sta accadendo possono aiutare a gestire l'attacco. Se gli attacchi di panico diventano frequenti o interferiscono significativamente con la tua vita quotidiana, è importante cercare l'aiuto di un professionista della salute mentale.
Buongiorno, l'attacco di panico presenta tutta una serie di sintomi fisici e psicologici caratterizzati da forte ansia e attivazione fisiologica spesso con la sensazione di stare per morire o impazzire, ma è soggettivo. Lei come si sente? Se teme di soffrirne un percorso psicologico può aiutarla.
Gentile utente gli attacchi di panico possono manifestarsi in vari modi e i sintomi possono variare da persona a persona. Tuttavia, alcuni comuni segnali di un attacco di panico possono includere:
• Palpitazioni cardiache
• Sensazione di soffocamento o mancanza di respiro
• Sudorazione e tremori
• Sensazione di svenimento o instabilità
• Sensazione di formicolio o intorpidimento
• Paura intensa o terrore
• Sensazione di perdere il controllo o impazzire
• Sensazione di disconnessione dalla realtà
Se ti ritrovi a sperimentare alcuni di questi sintomi improvvisamente e senza una causa evidente, potresti essere in presenza di un attacco di panico. In caso di dubbio o preoccupazione, è sempre consigliabile consultare un medico o uno specialista della salute mentale per una valutazione più accurata. Resto a sua disposizione per qualsiasi altro dubbio.
Dott. Cordoba