Come trovo il coraggio per lasciare il mio ragazzo?

21 risposte
Come trovo il coraggio per lasciare il mio ragazzo?
Genuine utente, senza dettagli rispetto a lei, alla cornice della sua vita e della sua storia non è semplice rispondere alla sua domanda. Questa spinta a “lasciare” è un desiderio o un bisogno? Ha a che fare solo con il suo ragazzo o la riguarda in modo più ampio? Provi a confrontarsi con uno psicoterapeuta che possa sostenerla nell’esplorare le domande che cercano di trovare risposte. Un caro saluto Dottsa Elisa Galantini

Cara ragazza, troverai il "coraggio" affrontando tutti i timori e le mille preoccupazioni che ti stai ponendo... probabilmente ti starai "arrovellando" di dubbi e domande sulle conseguenze del lasciarlo, cose che pensi potranno accadere, se fai bene o fai male, o altro...
Se non riesci da sola, rivolgiti ad uno psicoterapeuta, vedrai ti aiuterà molto a fare il passo che senti sia giusto fare. In bocca al lupo di cuore!
Concordo con la collega, le informazioni sono assenti per poterle rispondere in base alla sua personale esperienza. Ciò su cui può riflettere è il peso dei suoi bisogni, delle sue necessità e di quello che desidera in una relazione. Un caro saluto
Gentile utente, concordo con le colleghe, per poterle da un aiuto abbiamo bisogno di più informazioni. Una delle possibilità è rivolgersi ad un professionista per una consulenza qualora non riuscisse a trovare il coraggio da sola.
Un caro saluto
Dott. Marenco Simone
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico clinico - 60 €
Gentile ragazza, vuole trovare il coraggio per lasciarlo perché ha paura di rimanere sola? Cosa non funziona nel vostro rapporto? Non è più innamorata?Pensa che lui non sia la persona giusta per capirla e farla stare bene?Ha paura di ferire i suoi sentimenti? Sta fuggendo dal suo ragazzo o dal rapporto difficoltoso con lui? Più che il coraggio di lasciare il suo ragazzo, forse dovrebbe trovare il coraggio di fare chiarezza in se stessa, di portare alla luce cosa desidera e cosa la frena nella decisione di lasciare il suo ragazzo. Lo chiama il mio ragazzo, si presuppone che lei è molto giovane, magari sente il peso delle aspettative degli altri. Non vuole deludere le aspettative del suo ragazzo? o di altri che si aspettano che questo rapporto debba rimanere in piedi anche se lei non è convinta? Potrebbe parlarne con i suoi genitori, confidare a loro i suoi dubbi e se emergono problematiche chiedere il loro sostegno per farsi aiutare da un professionista. Un caro saluto Dott.ssa Carolina Mangiacapre
Nell'ottica del rispetto di se stessa e dell'altro. Auguri
Gentile Signora mi associo all’idea che le poche informazioni che ci fornisce non ci consentono di capire i vari aspetti della sua richiesta. Infatti questa assume diverse sfaccettature se proviene da una ragazza adolescente, da una donna adulta o da una donna con una lunga esperienza di vita.
In ogni caso è interessante capire come mai deve trovare il coraggio. In questo modo ci lascia pensare ad un pericolo che solo una persona coraggiosa può affrontare. Di conseguenza ci porta ad ipotizzare che questo ragazzo è vissuto come un pericolo.
Sulla base di queste ipotesi può essere una buona idea contattare uno psicoterapeuta per valutare le ragioni collegate a questi pensieri.
Solitamente, per le persone adulte che hanno una relazione emotiva, la fine di un legame è un momento comunque doloroso ma che si risolve con ragionevolezza e rispetto. E’ vero che a volte la ragionevolezza può essere superata dalla rabbia o dalla disperazione ma fortunatamente sono situazioni reali e non molto frequenti. Un cordiale saluto
Salve, concordo con i miei colleghi per poterla aiutare servirebbero più informazioni.
Come mai lo vuole lasciare? E cosa la preoccupa in merito?
Rimango a sua disposizione.
Buona giornata.
Dott. Fiori
Buongiorno,
sarebbe da approfondire il tema del "coraggio" che lei definisce; perchè gliene serve per chiudere una relazione? Non è convinta? Non sa come non far soffrire l'altro?...
Provi a interrogarsi dandosi delle risposte e forse troverà la chiave per la relazione che sta vivendo.
Buona giornata!
Gentile ragazza, come mai è diventato cosi difficile "lasciare il suo ragazzo"? Qual è la sua più grande paura in merito? Non riesco a darle feedback più precisi a causa delle poche informazioni che offre. Sarebbe utile conoscere qualcosa in più di lei, della sua storia, e della relazione sentimentale. Se si rivolge ad uno psicoterapeuta per una consulenza, potrà togliersi alcuni dubbi personali e chiarirsi meglio su quello che vuole, sui suoi bisogni.
Saluti, dr.Cameriero V
Gentile, capita che sciogliere un legame consolidato sia difficile anche quando siamo da tempo consapevoli che non è rimasto più nulla da salvare. Può accadere che il contesto nel quale il legame è maturato ci faccia sentire in qualche modo "invischiati" o costretti a mantenerlo in vita ad ogni costo. Il fatto che sia arrivata a porsi la domanda "come faccio...?" significa che in qualche misura la direzione è già tracciata. Cosa la trattiene?
Intraprendere un percorso di sostegno psicologico o, meglio ancora, una psicoterapia potrebbe aiutarla a comprendere meglio gli ostacoli che intravede lungo il suo percorso, a raggiungere un maggiore livello di consapevolezza dei suoi desideri, dei suoi bisogni, delle sue paure e l'energia sufficiente per mettere in atto le sue decisioni. Un caro saluto.
Salve,
una domanda così diretta come quella che ci pone, di solito nasconde tutto un mondo di pensieri ed emozioni, che credo pesino sul termine che ha usato "coraggio".
Come mai le serve coraggio? Cosa la spaventa? Forse il dolore della separazione? E se è così, cosa immagina avverrà dopo, quale sarebbe il danno che teme per lei o per il suo compagno?
Le auguro di scoprire se ha davvero bisogno di coraggio, o semplicemente di chiarezza rispetto a ciò che desidera.

Con i migliori auguri,
dr. Ventura
Cara ragazza,
Se ci scrive e se parla di coraggio, immagino che sia preoccupata di deluderlo o di ferirlo. È difficile dare una risposta chiara senza sapere niente della vostra storia. Però posso dire che esprimere con sincerità ciò che si prova, cosa non va, nel rispetto dei sentimenti dell'altro potrebbe essere una modalità. Sento che... mi sento... sono alcune alcune frasi per iniziare un confronto con l'altra persona. Un cordiale saluto
Cara utente
Questa situazione che descrive e’ frequente. La paura di lasciare il proprio ragazzo può avere origini dal senso di colpa e la paura di ferire l’altro. In questa situazione si accetta il male minore ... meglio restare in una relazione in cui non si è felici che avere il coraggio di affrontare L ‘ignoto e la possibilità di essere felici.
Tutto questo può avere a che fare con la paura del fallimento ma avrei bisogno di più informazioni per sostenerla nel suo percorso. Valuti l’opportunità di una consulenza online!
A presto
Salve,
dietro al coraggio ci saranno anche un mondo di ragioni che la spingono a lasciarlo, giusto?
Un saluto,
MMM
Salve, per rispondere correttamente alla sua domanda bisognerebbe conoscere la sua storia e le motivazioni alla base del disagio.
Ritengo che tutti possano fare tutto, evidentemente se non ci si riesce ci sono aspetti importanti da conoscere e valutare bene. Se la questione le genera molto disagio, un supporto psicologico potrebbe essere d'aiuto.
Cordialmente, dott. FDL
Buongiorno,
sarebbe interessante incuriosirsi sul fatto che lei debba prender coraggio per farlo. Cosa le impedisce di metter in atto questa scelta? Come la fa sentire?
Se sente di esser bloccata può rivolgersi ad uno psicoterapeuta.

Cordialemente
Dott.ssa Stefania Romanelli
Buongiorno, la sua è una domanda apparentemente semplice ma che richiede una buona conoscenza di sé e della situazione in cui si sente probabilmente bloccata. Trovare il coraggio è un obiettivo da porsi in diverse occasioni nella vita ma in alcuni casi può essere complesso. Parlarne con una persona fidata che la conosce e tiene a lei può senz'altro essere un buon supporto. Nel caso si senta bloccata le consiglio di provare ad affidarsi ad uno psicologo che la può aiutare a raggiungere i suoi obiettivi e i cambiamenti per lei importanti. Sono disponibile per approfondimenti, intanto le auguro una buona giornata
Buongiorno,
Pensi alle difficoltà della relazione, cosa non è andato e se possibile migliorare.
Se si trova in confusione o ha timore, ne parli con un professionista che assieme la aiuterà a fare la scelta migliore.
Tanti cari saluti.
Dott. Leonardo Gottardo.
Buongiorno, Se vuoi lasciare il suo fidanzato ci saranno delle ragioni. Ecco può iniziare spiegandogli quelle.
Se ha paura delle sue possibili reazioni o non vuole deluderlo in questa situazione la blocca può iniziare Un percorso psicologico con un professionista Che potrà aiutarla a comprendere meglio Le motivazioni alla base del sua mancanza di coraggio.

Se lei ha dei motivi per lasciare il suo ragazzo ci saranno anche dei motivi per cui lei ha paura di dirglielo
Cordiali saluti Dottor Luca Ferretti
Buonasera, penso che al momento attuale, rivolgersi ad uno psicologo potrebbe esserle di aiuto per fare chiarezza e avere maggiore comprensione del periodo e della difficoltà che sta vivendo. Un saluto, Dott. Alessandro D'Agostini