come si può avere i nao -nuovi anticoagulanti orali chi me li può prescrivere

4 risposte
come si può avere i nao -nuovi anticoagulanti orali chi me li può prescrivere
Dipende da regione a regione. Comunque solo i cardiologi del siatema sanitario nazionale previo controllo cardiologico ed esami del sangue.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Ci sono importanti restrizioni stabilite in Italia dall'Agenzia del farmaco per stabilire la PRESCRIVIBILITA' e la RIMBORSABILITA' di questi farmaci. In altre parole a seconda delle caratteristiche del paziente candidato all'assunzione dei NAO al posto dei vecchi anticoagulanti orali (Coumadin o Sintrom), detti farmaci o non sono prescrivibili (in altre parole il paziente non li può assolutamente ricevere) o sono prescrivibili ma non rimborsabili (il paziente li può ricevere ma se li deve pagare personalmente) o sono prescrivibili e rimborsabili. Il medico titolare deve compilare un form on line messo a disposizione sul sito dell'Agenzia del farmaco (dopo essersi introdotto con le credenziali personali a suo tempo ricevute) in cui deve iscrivere il paziente e rispondere a due pagine di quesiti assumendosi la responsabilità della correttezza delle risposte. Al termine di tale compilazione sarà la stessa Agenzia del farmaco a "marcare" il paziente e stabilire se ha diritto o no ai NAO e se li deve o non pagare di tasca propria. Questa profilazione del paziente deve obbligatoriamente essere aggiornata ogni anno, altrimenti il paziente perde il diritto al farmaco.
Buongiorno se fosse ligure devo aggiungere che in Regione Liguria la precedente amministrazione ha stabilitò che solo pochi dei centri del SSN possano fornire il piano terapeutico per la rimborsabilità dei NAO. Per cui se si rivolge ad un Cardiologo del SSN si accerti prima se questo possa fornirle il piano terapeutico.
Buona giornata
In Piemonte la prescrizione può essere effettuata, dopo la valutazione cardiologica e l'identificazione della opportunità di tali terapie, solo da un "cardiologo pubblico" cioè dipendente o convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale. Nel secondo caso, però, bisogna che il cardiologo abbia ottenuto l'autorizzazione da parte delle rispettive Aziende sanitarie alla prescrizione. Porto l' esempio del mio caso: fino al 2017 sono stata convenzionata come cardiologa con la ASL TO2, e TO3; ma mentre presso la TO3 ero in possesso di autorizzazione e quindi potevo prescrivere i NAO, presso la TO2 ciò non era stato autorizzato ( per motivi inerenti a scelte economiche aziendali). Quindi è spesso capitato il caso che persone richiedessero una visita presso la ASL TO2 per valutare il passaggio da terapia con Coumadin a NAO, ma ciò in tal sede non fosse realizzabile. Successivamente è avvenuto l'accorpamento delle ASL TO1 e TO2, e necessariamente deve essere stata stabilita una omogeneità di regolamentazione delle varie normative e scelte aziendali prticolari, per cui suggerirei l'opportunità che, se la richiesta specifica inerente la visita cardiologica è la suddetta, venga assunta specificamente l'informazione ( che PRESSO IL CUP POTREBBERO NON AVERE ) se il cardiologo identificato ha i requisiti per poter evadere la richiesta.

Esperti

Francesco Achille

Francesco Achille

Cardiologo

Mottola

Prenota ora
Giampaolo Marini

Giampaolo Marini

Cardiologo, Medico dello sport, Anestesista

Spoleto

Francesco Strano

Francesco Strano

Cardiologo, Angiologo

Mascalucia

Prenota ora
Aldo Cottino

Aldo Cottino

Internista, Cardiologo

Torino

Prenota ora
Martino Fortunato

Martino Fortunato

Cardiologo

San Pietro

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 649 domande su visita cardiologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.