come si può avere i nao -nuovi anticoagulanti orali chi me li può prescrivere

4 risposte
come si può avere i nao -nuovi anticoagulanti orali chi me li può prescrivere
Dipende da regione a regione. Comunque solo i cardiologi del siatema sanitario nazionale previo controllo cardiologico ed esami del sangue.

Ci sono importanti restrizioni stabilite in Italia dall'Agenzia del farmaco per stabilire la PRESCRIVIBILITA' e la RIMBORSABILITA' di questi farmaci. In altre parole a seconda delle caratteristiche del paziente candidato all'assunzione dei NAO al posto dei vecchi anticoagulanti orali (Coumadin o Sintrom), detti farmaci o non sono prescrivibili (in altre parole il paziente non li può assolutamente ricevere) o sono prescrivibili ma non rimborsabili (il paziente li può ricevere ma se li deve pagare personalmente) o sono prescrivibili e rimborsabili. Il medico titolare deve compilare un form on line messo a disposizione sul sito dell'Agenzia del farmaco (dopo essersi introdotto con le credenziali personali a suo tempo ricevute) in cui deve iscrivere il paziente e rispondere a due pagine di quesiti assumendosi la responsabilità della correttezza delle risposte. Al termine di tale compilazione sarà la stessa Agenzia del farmaco a "marcare" il paziente e stabilire se ha diritto o no ai NAO e se li deve o non pagare di tasca propria. Questa profilazione del paziente deve obbligatoriamente essere aggiornata ogni anno, altrimenti il paziente perde il diritto al farmaco.
Buongiorno se fosse ligure devo aggiungere che in Regione Liguria la precedente amministrazione ha stabilitò che solo pochi dei centri del SSN possano fornire il piano terapeutico per la rimborsabilità dei NAO. Per cui se si rivolge ad un Cardiologo del SSN si accerti prima se questo possa fornirle il piano terapeutico.
Buona giornata
In Piemonte la prescrizione può essere effettuata, dopo la valutazione cardiologica e l'identificazione della opportunità di tali terapie, solo da un "cardiologo pubblico" cioè dipendente o convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale. Nel secondo caso, però, bisogna che il cardiologo abbia ottenuto l'autorizzazione da parte delle rispettive Aziende sanitarie alla prescrizione. Porto l' esempio del mio caso: fino al 2017 sono stata convenzionata come cardiologa con la ASL TO2, e TO3; ma mentre presso la TO3 ero in possesso di autorizzazione e quindi potevo prescrivere i NAO, presso la TO2 ciò non era stato autorizzato ( per motivi inerenti a scelte economiche aziendali). Quindi è spesso capitato il caso che persone richiedessero una visita presso la ASL TO2 per valutare il passaggio da terapia con Coumadin a NAO, ma ciò in tal sede non fosse realizzabile. Successivamente è avvenuto l'accorpamento delle ASL TO1 e TO2, e necessariamente deve essere stata stabilita una omogeneità di regolamentazione delle varie normative e scelte aziendali prticolari, per cui suggerirei l'opportunità che, se la richiesta specifica inerente la visita cardiologica è la suddetta, venga assunta specificamente l'informazione ( che PRESSO IL CUP POTREBBERO NON AVERE ) se il cardiologo identificato ha i requisiti per poter evadere la richiesta.