Come si fa a distinguere tra un' alopecia androgenetica e areata incognita? Mi spiego meglio, ho 3

4 risposte
Come si fa a distinguere tra un' alopecia androgenetica e areata incognita?
Mi spiego meglio, ho 36 anni, da due anni mi cadono i capelli , alcuni ricrescono di pochi centimetri e poi ricadono, ora ho un diradamento esteso a tutto il cuoio capelluto. Alle prime visite dermatologiche mi era stata diagnosticata un androgenetica dovuta ad iperandrogenismo e ovaio micropolicistico. Dopo svariate cure non vedendo risultati mi sono recata da un altro dermatologo il quale mi ha detto che la mia non è androgenetica ma bensì una areata incognita, mi ha fatto vedere che nella cute ho delle macchioline gialle che indicano proprio questo tipo di alopecia. A detta sua questa patologia a volte regredisce da sola.. è vero? Quali possono essere le cause? E come faccio ad essere sicura che non sia androgenetica? Sono molto confusa. .
L'alopecia areata incognita, in alcuni casi, può essere associata alla malattia celiaca, della quale ne può rappresentare l'unica manifestazione. Le consiglierei, se non eseguiti, di effettuare il dosaggio degli anticorpi per la celiachia. In caso di positività, successiva visita gastroenterologica.
Cordiali saluti.

Carissima, basta fare una valutazione tricoscopica e la distinzione è piuttosto facile.
Concordo con la collega tricoscopia e se non deprimente, può succedere, piccolo prelievo mirato per esame istologico. Sono patologie che richiedono terapie differenti entrambe di lungo decorso, quindi fondamentale una giusta diagnosi.
Salve . le consiglio una visita Dermatologica per una valutazione clinica globale del suo caso . Cordiali saluti