Come mai ogni qualvolta ho mal di schiena mi fa male pure lo stomaco?

8 risposte
Come mai ogni qualvolta ho mal di schiena mi fa male pure lo stomaco?
Buonasera,
Le consiglio di approfondire l'origine e l'esordio del Suo mal di schiena con un Fisioterapista specializzato. Soltanto un'accurata anamnesi e valutazione potranno darci dati in più per approfondire la questione.
A disposizione per eventuali chiarimenti

Buongiorno.
Certamente prima di dare una risposta accurata e seria bisognerebbe quantomeno rivolgersi ed affidarsi ad un osteopata in grado , tramite anamnesi e valutazione osteopatica, di formulare un’ipotesi di diagnosi.
Detto questo, in base alla mia esperienza, le tensioni peritoneali a carico degli organi addominali e toracoaddominali, si ripercuotono spesso sulla colonna perché il peritoneo ha numerosi ancoraggi su vaste porzioni di colonna ed una eventuale tensione e’ assolutamente in grado di alterare le curve fisiologiche con conseguente alterazione degli assi di carico, i quali, sbilanciandosi, possono a cascata provocare compressioni discali con possibili sovraccarichi intervertebrali che possono portare le corrispettive radici nervose ad irritarsi e a dare dolore regionale e /o periferico sul territorio specifico d’innervazione.
A chiusura di questa risposta mi sento di affermare che , comunque, ci può essere un’interdipendenza tra stomaco e colonna.
Grazie per l’interessante quesito.
Buongiorno, le consiglio di rivolgersi ad un fisioterapista per una valutazione approfondita, in modo da capire che tipo di correlazione possa esserci; posso esserci diverse possibilità, anche in base al livello della schiena dove sente dolore, possono essere chiarite solo con una valutazione approfondita.
Ad ogni modo, è una situazione che può capitare di frequente e non è correlata a particolari patologie, nel caso di fosse della preoccupazione per questo.
Spero di esserle stato d'aiuto.
Buona giornata!
Prenota subito una visita online: Prima visita fisioterapica - 80 €
Buonasera. Probabilmente le due cose sono connesse. Può succedere infatti che un problema allo stomaco dia reazioni riflesse che influenzano negativamente le strutture meccaniche e la schiena. Le consiglio di approfondire la cosa facendosi valutare da un bravo osteopata. Cordiali Saluti
Buonasera, perché lo stomaco è innervato metamericamente da T5 a T12 e in caso di disfunzione o problematica gastrica si ripercuote sulla colonna.
Saluti
Buongiorno
Avrei necessità di avere altre info,
Mi contatti telefonicamente, senza impegno.
Grazie
Buongiorno, una volta escluse cause organiche mediche inerenti al suo stomaco, potrebbe rivolgersi ad un fisioterapista osteopata per risolvere questa problematica. i visceri possono "limitare i movimenti" delle aree circostanti e tradurre questa tensione in dolore, ad esempio lombare.
saluti
Buongiorno, le consiglio di rivolgersi ad un fisioterapista per una valutazione approfondita, in modo da capire che tipo di correlazione possa esserci; possono esserci diverse possibilità, anche in base al livello della schiena dove sente dolore, possono essere chiarite solo con una valutazione approfondita. Ad ogni modo, è una situazione che può capitare di frequente e non è correlata a particolari patologie. Spero di esserle stata d'aiuto. Buona giornata