Come alleviare la mano addormentata per la sindrome del tunnel carpale?

12 risposte
Come alleviare la mano addormentata per la sindrome del tunnel carpale?
Dr. Francesco Mensa
Agopuntore, Medico legale, Ortopedico
Lecco
Se la diagnosi di sindrome del tunnel carpale è di certezza e non solo di presunzione, le consiglio di consultare uno specialista in ortopedia esperto in chirurgia polso-mano in modo da programmare intervento di realease del nervo mediano al polso.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Giuseppe Maccauro
Ortopedico
Ciampino
Solo intervento chirurgico. Con 10 minuti ha risolto i suoi problemi. Intervento rigorosamente eseguito da ortopedico. Se i sintomi sono importanti le consiglio di agire anche repentinamente. Più aspetta più il recupero e' lento. Se il nervo ha sofferto a lungo potrebbe anche non recuperare del tutto. Buona giornata.
Se i sintomi sono cosi significativi, consiglierei anche io l'intervento. Si effettua in anestesia locale e non prevede alcun ricovero; il sollievo è immediato e il ripristino delle funzionalità è di norma più che soddisfacente.
Per alleviare la sintomatologia dolorosa il mio schema è Medrol 4 mg 1 cp ogni 12 ore per 3 gg poi 1 cp alla sera per altri 7 gg associato ad Acido Lipoico (ALA SOD 600 ) 1 cp/die per 30 gg. Ovvio che dovrà consultare un Chirurgo della mano per valutare la soluzione chirurgica che personalmente effettuo mediante mini open sec.Luchetti. Personalmente, quale Specialista in Chirurgia della Mano, sconsiglio la tecnica endoscopica che a tutt'oggi in Letteratura ha risultati inferiori al mini open a cielo aperto e sconsiglio infiltrazioni locali con Corticosteroidi che rischiano di mascherare i sintomi in maniera assolutamente temporanea.
Senza dubbio consiglio l'intervento chirurgico. Oggi con una incisione di 1 cm si risolve il problema.
Solamente l'intervento chirurgico e' risolutivo in fase conclamata
Buoni risultati si ottengono con l'agopuntura nella Sindrome del Tunnel Carpale, in particolare nella fase iniziale, prima cioè che sia cronicizzata.
Il torpore a livello delle dita innervate dal nervo mediano è inizialmente intermittente. Questa parestesia viene tipicamente avvertita nelle prime ore del mattino, e ciò è determinato dall’assunzione di una posizione di flessione protratta del polso durante il sonno e dalla vasodilatazione indotta dalla prevalenza dell’attività parasimpatica nelle ore notturne.
Nei pazienti con sintomatologia intermittente è indicato un approccio conservativo, consistente nella terapia medica con antinfiammatori e neurotrofici associata all’uso di tutori notturni che mantengano il polso in posizione neutra, impedendogli di assumere quelle posizioni di flessione o estensione che, aumentando la pressione endocanalicolare, scatenano la sintomatologia irritativa.
Se fallisce la terapia conservativa o in caso di sintomi persistenti consiglio l'immediata liberazione del tunnel carpale.
Dr. Simon Grosjean
Agopuntore
Saint-Christophe
Buonasera, in attesa di una valutazione del neurologo, le consiglio di rivolgersi ad un buon medico agopuntore. In molto casi l'agopuntura può aiutare a risolvere i sintomi legati alla Sindrome del Tunnel Carpale.

Saluti,

Simon Grosjean
Dr. Giovanni Migliaccio
Neurochirurgo, Medico legale
Gerace
Se dipende dalla compressione del nervo mediano al polso e la terapia medica non è efficace, la soluzione è quella chirurgica che consiste, in anestesia locale, nel decomprimere il nervo mediante una piccola incisione cutanea e sezione del legamento sotto cui transita il nervo.
Dr. Marco Borsetti
Chirurgo plastico, Medico estetico, Ortopedico
Torino
calzando un tutore apposito notturno
Dr. Michele Dettori
Fisioterapista, Terapeuta
Alghero
Il tunnel carpale è un disturbo molto comune che ancora troppo spesso viene curato con la chirurgia. C’è però un’alternativa: con la Manipolazione Fasciale è possibile eliminare il dolore, l’intorpidimento e i formicolii e tornare alla normalità.

Esperti

Monica Sidoti

Monica Sidoti

Osteopata, Chinesiologo

Sant'Agata di Militello

Martina Santarelli

Martina Santarelli

Osteopata, Chinesiologo

Vasto

Andrea Sette

Andrea Sette

Osteopata, Fisioterapista

Altamura

Alberto Maraschio

Alberto Maraschio

Osteopata

Parma

Emanuele Lo Tufo

Emanuele Lo Tufo

Osteopata

Praia a Mare

Nicolò Scappatura

Nicolò Scappatura

Fisiatra

Barletta

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 340 domande su Sindrome del tunnel carpale
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.