COLONSCOPIA Buonasera, mi chiamo Daniela, ho 26 anni. Circa due mesi fa ho fatto una colonscopia pe

1 risposte
COLONSCOPIA
Buonasera, mi chiamo Daniela, ho 26 anni. Circa due mesi fa ho fatto una colonscopia perché spesso nelle feci trovo tracce di sangue rosso vivo, alterno giorni di stipsi e diarrea, bruciore rettale e dolori addominali frequenti.
Questo è il risultato della mia istologica :
A Ileo
B Colon ascendente
C Colon discendente sigma
D Retto

A - Frustoli di mucosa ileale, superficialmente microeresi, con edema, marcate ectasie vascolari e lieve infiltrato flogistico cronico linfoplasmacellulare e granulocitario eosinofilo della tonaca propria associati ad esuberante componente linfoide nodulare ed a focale subatrofia villare. Non evidenza di granulomi epiteliolidei. L'architettettura ghiandolare e la secrezione mucipara risultano conservate. Il quadro istomorfologico, allo stato, orienta per una ileite cronica aspecifica di grado lieve.
B/C - Frustoli di mucosa colica con infiltrazione flogistica cronica lieve, aspecifica, inattiva. L'architettettura ghiandolare e la secrezione mucipara risultano conservate. Non si osservano erosioni, granulomi e/o ascessi criptici.
D - Frustoli di mucosa rettale, superficialmente microeresi, con edema, microstravasi emorragici, infiltrazione flogistica cronica lieve aspecifica focalmente riacutizzata ed isolati aggregati linfoidi nodulari della tonaca propria. L'architettettura ghiandolare e la secrezione mucipara risultano conservate. Non si osservano erosioni, granulomi e/o ascessi criptici.
Potrei sapere il vostro parere?
Grazie mille in anticipo.
Buongiorno, per darle un parere andrebbe visto il referto della colonscopia, non solo dell'istologia.
A quanto sembra dalle biopsie comunque si direbbe che sia un pochino di infiammazione dell'intestino, per cui le consiglierei una valutazione gastroenterologica.
Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.