Citomegalovirus o mononucleosi?

2 risposte
Buongiorno Dottore. In seguito a raffreddori e stanchezza persistenti mio figlio (18 anni) ha effettuato degli esami del sangue dai quali è emerso:
Virus citomegalovirus ab F.C. 0,8 (<6,0=assenti)
Citomegalovirus IgM 2,41 (<1,0=assenti)
Epstein Barr VCA IgG 60,43 (<0,75= assenti).
L'otorino dice che ha il citomegalovirus e deve andare urgentemente da un infettivologo. Il medico di base dice che non ha il citomegalovirus ma la mononucleosi. Non so cosa fare e se devo fare qualcosa. Chiedo il suo supporto per capire come devo comportarmi. Si tratta di un problema grave? Sono molto preoccupato.
i sintomi da lei elencati sono compatibili con la diagnosi di colon irritabile certamente correlati con cattiva alimentazione e penso eccesso di caffeina il

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Le IgG sono immunoglobuline di fase post-acuta, permangono nel tempo e danno immunità, quindi quelle anti Epstein Barr non devono creare, da sole, allarme, a meno che non siano aumentate anche le IgM, che sono invece tipiche della fase acuta, cioè della malattia in atto, ma in questo caso non le vedo, per cui penso che prima di parlare di mononucleosi esse andrebbero eseguite, anche se per una diagnosi del genere occorrono comunque altri criteri (febbre e tumefazioni linfonodali innanzitutto). Quanto al Cytomegalovirus, l' aumento di IgM è modesto, in assenza di altri sintomi è opportuno ripetere il test fra dieci giorni e notare se c' è differenza col dato attuale. Praticherei piuttosto Ves, emocromo, QPE ed enzimogramma per una panoramica completa, prima di consultare un infettivologo.
Antonio Riccio

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.