Circa un mese fa ho fatto delle infiltrazioni trigger point alle spalle cervicali è possibile che ho

5 risposte
Circa un mese fa ho fatto delle infiltrazioni trigger point alle spalle cervicali è possibile che ho ancora i globuli bianchi alti superiori a 3000 dallo standard a causa di queste infiltrazioni che contenevano cortisone?
Le consiglio di ripetere l'emocromo, valutando con il suo medico di fiducia quale popolazione di leucociti è aumentata. Questo permette di decidere cosa fare. Cordialmente.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Michele Iannelli
Omeopata, Agopuntore, Psicoterapeuta
Roma
Consiglio anche io una rivalutazione analitica della formula leucocitaria da sottoporre alla lettura del medico di base e del medico che le ha praticato le infiltrazioni ai trigger point della zona cervicale.
Mi allineo con le posizioni espresse dai colleghi.
È importante verificare cisa sia successo e chiarire il quadro ematologico.
Cordialmente
Dott. Francesco V. Marino
Omeopata, Agopuntore, Ematologo
Roma
il cortisone può dare risposte del genere per cui dovrebbe rivolgersi a chi le ha praticato queste infiltrazioni. In ogni caso sarebbe bene non esagerare col cortisone: se non sappiamo quante ne ha fatte finora non è possibile stabilire un nesso causale
Buongiorno, mi unisco ai Colleghi nel ribadire la necessità di una rivalutazione dell'emocromo alla quale unirei il controllo di VES. PCR e QPE. La valutazione degli indici di infiammazione può aiutare a chiarire la natura della leucocitosi, l'aumento dei globuli bianchi, e in questo senso andrebbe anche controllata la proporzione reciproca dei granulociti neutrofili e dei leucociti. Infatti sono i primi, e non tanto i linfociti, ad aumentare come effetto di un trattamento steroideo. Bisognerebbe anche sapere quale tipo di cortisonico è stato iniettato. Alcuni sono long acting ma in effetti un mese è un tempo piuttosto lungo per pensare all'effetto dei farmaci che comunque non può essere escluso ma va considerato insieme ad altre possibilità. Tutte valutazioni che il suo medico curante è certamente in grado di fare come pure quella sulla indicazione o meno ad un eventuale controllo specialistico ematologico.
Un cordiale saluto

Esperti

Alfonso Manzotti

Alfonso Manzotti

Ortopedico

Vimodrone

Prenota ora
Tommaso Sibillio

Tommaso Sibillio

Reumatologo, Omeopata

Martina Franca

Prenota ora
Rocco D'Apolito

Rocco D'Apolito

Ortopedico

Policastro Bussentino

Prenota ora
Luca Cenci

Luca Cenci

Ortopedico

Pistoia

Prenota ora
Vito Carlucci

Vito Carlucci

Ortopedico, Medico legale

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 487 domande su Infiltrazioni articolari
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.