Circa un mese fa ho fatto delle infiltrazioni trigger point alle spalle cervicali è possibile che ho
Circa un mese fa ho fatto delle infiltrazioni trigger point alle spalle cervicali è possibile che ho ancora i globuli bianchi alti superiori a 3000 dallo standard a causa di queste infiltrazioni che contenevano cortisone?
5 risposte
Le consiglio di ripetere l'emocromo, valutando con il suo medico di fiducia quale popolazione di leucociti è aumentata. Questo permette di decidere cosa fare. Cordialmente.
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Consiglio anche io una rivalutazione analitica della formula leucocitaria da sottoporre alla lettura del medico di base e del medico che le ha praticato le infiltrazioni ai trigger point della zona cervicale.
Mi allineo con le posizioni espresse dai colleghi. È importante verificare cisa sia successo e chiarire il quadro ematologico. Cordialmente
il cortisone può dare risposte del genere per cui dovrebbe rivolgersi a chi le ha praticato queste infiltrazioni. In ogni caso sarebbe bene non esagerare col cortisone: se non sappiamo quante ne ha fatte finora non è possibile stabilire un nesso causale
Buongiorno, mi unisco ai Colleghi nel ribadire la necessità di una rivalutazione dell'emocromo alla quale unirei il controllo di VES. PCR e QPE. La valutazione degli indici di infiammazione può aiutare a chiarire la natura della leucocitosi, l'aumento dei globuli bianchi, e in questo senso andrebbe anche controllata la proporzione reciproca dei granulociti neutrofili e dei leucociti. Infatti sono i primi, e non tanto i linfociti, ad aumentare come effetto di un trattamento steroideo. Bisognerebbe anche sapere quale tipo di cortisonico è stato iniettato. Alcuni sono long acting ma in effetti un mese è un tempo piuttosto lungo per pensare all'effetto dei farmaci che comunque non può essere escluso ma va considerato insieme ad altre possibilità. Tutte valutazioni che il suo medico curante è certamente in grado di fare come pure quella sulla indicazione o meno ad un eventuale controllo specialistico ematologico. Un cordiale saluto
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.



