Circa due anni fa ho avuto una forte colica addominale, dai controlli effettuati ( analisi, ricerca

6 risposte
Circa due anni fa ho avuto una forte colica addominale, dai controlli effettuati ( analisi, ricerca di sangue occulto, ecografia addome completo) é risultato che ho una coliciste con tanti piccoli calcoli per cui mi è stato consigliato l' intervento. In seguito mi sono rivolta ad un altro medico che mi ha prescritto "ursobil' per cercare di sciogliere i calcoli. La cura mi ha permesso di mangiare un po'meglio e non ho avuto coliche ma i calcoli dopo più di un anno sono sempre lì.Cosa fare? Aggiungo che comunque ogni tanto ho un accenno di mal di stomaco che controllo con antspasmina o Buscopan, inoltre ho sempre sofferto , fin da ragazza, di gonfiore addominale e colon irritabile, Grazie

Rosy Memoli
Dr. Marco Sanges
Gastroenterologo, Epatologo, Proctologo
Napoli
Gentile utente, i calcoli rimarranno sempre lì, inutile provare a scioglierli. L'intervento di colecistectomia è indicato in presenza di coliche biliari, che per fortuna sembra non avere. I sintomi che descrive sono di tipo dispeptico, e nulla hanno a che fare con i calcoli. Le consiglio di rivolgersi ad un gastroenterologo per un corretto inquadramento diagnostico e terapeutico. Saluti. Marco Sanges

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Debora Cavallo
Proctologo, Chirurgo generale
Milano
Gentile Rosy, purtroppo i calcoli non si possono sciogliere in alcun modo. Le consiglio di iniziare a pensare di sottoporsi all'intervento chirurgico di colecistectomia, che viene eseguito, se non vi sono problemi, in videolaparoscopia, in quanto i calcoli sono di piccole dimensioni e possono quindi muoversi durante una colica e spostarsi nella via biliare, generando problemi più complessi. Non è sicuramente un problema grave da risolvere rapidamente, ma le consiglio di iniziare a pensarci.
Cordiali saluti
Dr.ssa Cavallo
Prenota subito una visita online: Visita chirurgica per calcoli, adenomiomi o polipi della colecisti - 100 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dott.ssa Annarita Colonna
Chirurgo generale, Agopuntore, Omeopata
Milano
Buongiorno Rosy, i calcoli che le hanno diagnosticato, sono radio-opachi o no ? Le hanno fatto fare un Rx addome a vuoto ? Queste domande per capire se è stato appropriato l'uso del farmaco "ursobil' che le hanno prescritto e se serve continuare la cura oppure farsi operare. Mi risponda e le farò sapere di più.
Grazie. Dott.ssa Colonna
Dott.ssa Amelia Maiuolo
Chirurgo generale, Proctologo, Senologo
Roma
Buonasera. La calcolosi della colecisti è una condizione che prima o poi va risolta chirurgicamente ed in laparoscopia, salvo che in caso di controindicazioni di varia natura. Con l'assunzione di ursobil i calcoli possono ridursi di dimensione, cosa che però non sempre è positiva in quanto i microcalcoli hanno maggiore probabilità di muoversi all'interno della colecisti e di raggiungere la Via Biliare Principale provocando coliche biliari e/o stasi biliare con rialzo della bilirubina ed in casi estremi pancreatite. il mio consiglio è di eseguire nel tempo prelievi per la valutazione della funzionalità epatica ed ecografia epato-biliare, senza però dimenticare che l'intervento chirurgico è l'unica vera cura alla condizione di calcolosi della colecisti.
i disturbi gastrici possono essere una conseguenza di questa condizione.
Cordiali saluti
Amelia Maiuolo
Buonasera, le consiglio di rivolgersi ad un gastroenterologo della sua zona. Cordiali Saluti
Gentilissima sarebbe utile eseguire una visita chirurgica per valutare l'intervento di colecistectomia. In caso di persistenza di dolori addominali e/o alterazioni dell'alvo esegua anche un visita gastroenterologica.

Esperti

Alessandro Perasso

Alessandro Perasso

Gastroenterologo, Internista

Genova

Monica Sidoti

Monica Sidoti

Osteopata, Chinesiologo

Sant'Agata di Militello

Alessandro Bacci

Alessandro Bacci

Massofisioterapista

Borgo di Trevi

Argentina Coluccia

Argentina Coluccia

Pediatra

San Pancrazio Salentino

Paolo Vita

Paolo Vita

Internista

Bologna

Alessandro Boiani

Alessandro Boiani

Massofisioterapista

Arquata Scrivia

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 160 domande su Dolore addominale
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.