Circa due anni fa ho avuto una forte colica addominale, dai controlli effettuati ( analisi, ricerca
6
risposte
Circa due anni fa ho avuto una forte colica addominale, dai controlli effettuati ( analisi, ricerca di sangue occulto, ecografia addome completo) é risultato che ho una coliciste con tanti piccoli calcoli per cui mi è stato consigliato l' intervento. In seguito mi sono rivolta ad un altro medico che mi ha prescritto "ursobil' per cercare di sciogliere i calcoli. La cura mi ha permesso di mangiare un po'meglio e non ho avuto coliche ma i calcoli dopo più di un anno sono sempre lì.Cosa fare? Aggiungo che comunque ogni tanto ho un accenno di mal di stomaco che controllo con antspasmina o Buscopan, inoltre ho sempre sofferto , fin da ragazza, di gonfiore addominale e colon irritabile, Grazie
Rosy Memoli
Rosy Memoli
Gentile utente, i calcoli rimarranno sempre lì, inutile provare a scioglierli. L'intervento di colecistectomia è indicato in presenza di coliche biliari, che per fortuna sembra non avere. I sintomi che descrive sono di tipo dispeptico, e nulla hanno a che fare con i calcoli. Le consiglio di rivolgersi ad un gastroenterologo per un corretto inquadramento diagnostico e terapeutico. Saluti. Marco Sanges
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Gentile Rosy, purtroppo i calcoli non si possono sciogliere in alcun modo. Le consiglio di iniziare a pensare di sottoporsi all'intervento chirurgico di colecistectomia, che viene eseguito, se non vi sono problemi, in videolaparoscopia, in quanto i calcoli sono di piccole dimensioni e possono quindi muoversi durante una colica e spostarsi nella via biliare, generando problemi più complessi. Non è sicuramente un problema grave da risolvere rapidamente, ma le consiglio di iniziare a pensarci.
Cordiali saluti
Dr.ssa Cavallo
Cordiali saluti
Dr.ssa Cavallo
Prenota subito una visita online: Visita chirurgica per calcoli, adenomiomi o polipi della colecisti - 100 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Buongiorno Rosy, i calcoli che le hanno diagnosticato, sono radio-opachi o no ? Le hanno fatto fare un Rx addome a vuoto ? Queste domande per capire se è stato appropriato l'uso del farmaco "ursobil' che le hanno prescritto e se serve continuare la cura oppure farsi operare. Mi risponda e le farò sapere di più.
Grazie. Dott.ssa Colonna
Grazie. Dott.ssa Colonna
Buonasera. La calcolosi della colecisti è una condizione che prima o poi va risolta chirurgicamente ed in laparoscopia, salvo che in caso di controindicazioni di varia natura. Con l'assunzione di ursobil i calcoli possono ridursi di dimensione, cosa che però non sempre è positiva in quanto i microcalcoli hanno maggiore probabilità di muoversi all'interno della colecisti e di raggiungere la Via Biliare Principale provocando coliche biliari e/o stasi biliare con rialzo della bilirubina ed in casi estremi pancreatite. il mio consiglio è di eseguire nel tempo prelievi per la valutazione della funzionalità epatica ed ecografia epato-biliare, senza però dimenticare che l'intervento chirurgico è l'unica vera cura alla condizione di calcolosi della colecisti.
i disturbi gastrici possono essere una conseguenza di questa condizione.
Cordiali saluti
Amelia Maiuolo
i disturbi gastrici possono essere una conseguenza di questa condizione.
Cordiali saluti
Amelia Maiuolo
Buonasera, le consiglio di rivolgersi ad un gastroenterologo della sua zona. Cordiali Saluti
Gentilissima sarebbe utile eseguire una visita chirurgica per valutare l'intervento di colecistectomia. In caso di persistenza di dolori addominali e/o alterazioni dell'alvo esegua anche un visita gastroenterologica.
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno dopo gastroscopia, fatta x forti dolori al petto anche dopo una cura con pantoprazolo x un mese, il gastroenterologo conclude che si tratta di gastropatia iperemica diffusa e consiglia terapia con esomeprazolo da 20 mg x due mesi x due volte al giorno per poi diminuire a 1 compressa al di…
- Salve, mio figlio dopo aver fatto il salto in alto per un concorso, ha fastidio all inguine, cosa mi consigliate? Grazie.
- Salve sto prendendo la cardioaspirina per una trombosi retinica e il Torvast 20 per tenere basso il colesterolo. Il mio medico di famiglia vorrebbe darmi Rosuasa 10/100. Ma il dosaggio delle statine non è il solito inoltre Rosuasa non è gastroresistente . Io ho il morbo di crohn e ho paura di avere sanguinamenti…
- Ho avuto intervento d'istrectomia parziale e a tre settimane ,sto avendo una perdita abbondante di sangue scuro co mal di testa e nausea e un pò di mal di schiena ,sono abbastanza preoccupata. Che ne pensate?
- Buongiorno, 3 mesi fa ho fatto una gastroscopia e mi è stata diagnosticata un esofagite di grado C e 3 ulcerette dovute a reflusso. Sabato ho fatto un altra gastroscopia di controllo dopo aver fatto 3 mesi di cura e l’esito è stato positivo e mi hanno detto che sono guarito e di sospendere il Lucen.…
- Buonasera.Da 4anni prendo cardioaspirina senza nessuna protezione. Settimana scorsa ho avuto dei forti dolori addominali di corta durata quasi tutti giorni. Altroieri tracce di sangue sulla carta igienica.Ho interrotto cardioaspirina x due giorni ed stasera ho rimesso tracce di sangue. Consigli urgenti.…
- Buonasera, ho 41 anni e da 7 anni, quando sono stata operata per un ' ischemia intestinale, con resezione ileociecale, soffro di dolori addominali, con fasi acute e periodi più tranquilli. Nelle varie visite di controllo, un anno fa mi è stata diagnosticata anche iperplasia focale nodulare al fegato. Da…
- Salve! Chiedo parere “virtualmente” in attesa di appuntamento da gastroenterologo. Ho effettuato gastroscopia con biopsia - mi hanno fatto attendere 6h prima di procedere, totale di 19h di digiuno da cibo e liquidi; sedazione finita fuori vena, quindi è già purtroppo stato uno sballottamento non indifferente.…
- Buongiorno sono 8 mesi che soffro di mal di stomaco localizzato nella parte superiore a livello dell'epigastrio. Ho consultato diversi gastroenterologi ma nessuno è stato in grado di darmi una risposta e di conseguenza una cura in quanto tutti gli esami eseguiti ( gastroscopia, eco, tac, colonscopia)…
- Assumo cardioaspirina soffro di stati d'ansia posso prendere Xanax grazie per la risposta
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 160 domande su Dolore addominale
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.