Circa due anni fa ho avuto una forte colica addominale, dai controlli effettuati ( analisi, ricerca

5 risposte
Circa due anni fa ho avuto una forte colica addominale, dai controlli effettuati ( analisi, ricerca di sangue occulto, ecografia addome completo) é risultato che ho una coliciste con tanti piccoli calcoli per cui mi è stato consigliato l' intervento. In seguito mi sono rivolta ad un altro medico che mi ha prescritto "ursobil' per cercare di sciogliere i calcoli. La cura mi ha permesso di mangiare un po'meglio e non ho avuto coliche ma i calcoli dopo più di un anno sono sempre lì.Cosa fare? Aggiungo che comunque ogni tanto ho un accenno di mal di stomaco che controllo con antspasmina o Buscopan, inoltre ho sempre sofferto , fin da ragazza, di gonfiore addominale e colon irritabile, Grazie

Rosy Memoli
Gentile utente, i calcoli rimarranno sempre lì, inutile provare a scioglierli. L'intervento di colecistectomia è indicato in presenza di coliche biliari, che per fortuna sembra non avere. I sintomi che descrive sono di tipo dispeptico, e nulla hanno a che fare con i calcoli. Le consiglio di rivolgersi ad un gastroenterologo per un corretto inquadramento diagnostico e terapeutico. Saluti. Marco Sanges

Gentile Rosy, purtroppo i calcoli non si possono sciogliere in alcun modo. Le consiglio di iniziare a pensare di sottoporsi all'intervento chirurgico di colecistectomia, che viene eseguito, se non vi sono problemi, in videolaparoscopia, in quanto i calcoli sono di piccole dimensioni e possono quindi muoversi durante una colica e spostarsi nella via biliare, generando problemi più complessi. Non è sicuramente un problema grave da risolvere rapidamente, ma le consiglio di iniziare a pensarci.
Cordiali saluti
Dr.ssa Cavallo
Prenota subito una visita online: Visita chirurgica per calcoli, adenomiomi o polipi della colecisti - 100 €
Buongiorno Rosy, i calcoli che le hanno diagnosticato, sono radio-opachi o no ? Le hanno fatto fare un Rx addome a vuoto ? Queste domande per capire se è stato appropriato l'uso del farmaco "ursobil' che le hanno prescritto e se serve continuare la cura oppure farsi operare. Mi risponda e le farò sapere di più.
Grazie. Dott.ssa Colonna
Buonasera. La calcolosi della colecisti è una condizione che prima o poi va risolta chirurgicamente ed in laparoscopia, salvo che in caso di controindicazioni di varia natura. Con l'assunzione di ursobil i calcoli possono ridursi di dimensione, cosa che però non sempre è positiva in quanto i microcalcoli hanno maggiore probabilità di muoversi all'interno della colecisti e di raggiungere la Via Biliare Principale provocando coliche biliari e/o stasi biliare con rialzo della bilirubina ed in casi estremi pancreatite. il mio consiglio è di eseguire nel tempo prelievi per la valutazione della funzionalità epatica ed ecografia epato-biliare, senza però dimenticare che l'intervento chirurgico è l'unica vera cura alla condizione di calcolosi della colecisti.
i disturbi gastrici possono essere una conseguenza di questa condizione.
Cordiali saluti
Amelia Maiuolo
Buonasera, le consiglio di rivolgersi ad un gastroenterologo della sua zona. Cordiali Saluti