Ciao, sto svolgendo una preparazione calcistica in cui ci alleniamo tutti i giorni.... vorrei capire

8 risposte
Ciao, sto svolgendo una preparazione calcistica in cui ci alleniamo tutti i giorni.... vorrei capire perché dopo un po che mi alleno mi vengono fuori dolori alle gambe, mi si bloccano e non riesco più a svolgere l'allenamento... grazie
Buongiorno, sarebbe utile una valutazione più globale specialmente a livello della colonna. Consiglio una visita specialistica (ortopedico o fisiatra) oppure fisioterapista esperto.

Salve,generalmente questi problemi sono dovuti o ad un tono muscolare non adatto a sopportare gli sforzi che lei fa,oppure a mancanza di elasticità muscolare dovuta o al poco stretching o a qualche alterazione strutturale.
Cordiali saluti.
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 70 €
Sarebbe necessaria una valutazione più globale, può darsi che qualche giorno di riposo volto al recupero di energie le sia necessario!
Buongiorno, l'affaticamento è una normale risposta del nostro organismo allo sforzo fisico. Dovrebbe capire se aumentando il suo livello di preparazione fisica, questi episodi continuano a presentarsi sempre con minor frequenza fino a scomparire. Se fossero presenti ulteriori sintomi, le consiglierei una visita fisioterapica. Cordiali saluti
Buongiorno, la comparsa di affaticamento muscolare durante la prestazione sportiva è fisiologica e normale. L’allenamento, la corretta gestione dei carichi e del riposo permettono di aumentare le capacità muscolari e fisiche e di rendere meno immediata o frequente la comparsa dei problemi dovuti alla fatica e di incrementare le prestazioni. Anche il riscaldamento corretto e gli esercizi di defaticamento (spesso trascurati) devono essere parte della routine sportiva.
Fatta questa premessa, in caso di ulteriori dubbi, una figura come la mia (Fisioterapista ed Osteopata) è sicuramente in grado di valutare un caso specifico come il suo e verificare se ci siano situazioni anomale. In seguito, qualora ce ne fosse necessità, sarebbe possibile trattare le problematiche o consigliarle la figura medica adeguata!
Cordiali Saluti
salve
le consiglio una visita da un professionista che possa effettuare una valutazione a 360° del suo problema, in quanto le cause potrebbero essere diverse e pertanto indagate.
Cordiali saluti.
Buongiorno, questa problematica di affaticamento muscolare può essere correlata ad una serie di causa che vanno indagate in maniera precisa. Le consiglio una visita fisioterapica approfondita. Cordiali saluti
Buongiorno, se ha notato questa sintomatologia solamente dopo un'attività sportiva, sappia che rientra nella normalità dell'organismo e che prende il nome di DOMS (delayed onset muscle soreness).

Se dovesse accusare questi sintomi, non correlati all'attività sportiva, lo faccia presente al suo medico di riferimento che le farà svolgere tutte le analisi del caso.