Ciao ragazz*, sono da sempre ipocondriaca ma da un po' di tempo a questa parte lo sono in maniera os

1 risposte
Ciao ragazz*, sono da sempre ipocondriaca ma da un po' di tempo a questa parte lo sono in maniera ossessiva... La paura che mi accompagna sempre è la sm accompagnata da paura di linfonodi, leucemie e tumore al cervello. Tutte queste paure solitamente si alternano a giorni anche se quella per i linfonodi in parte e stata smorzata dopo un controllo al tatto da parte del medico. Dal giorno di Pasqua si è prepotentemente ripresentata la paura di sm... Da un banale episodio, appena sveglia, ho cominciato a mettere ossessivamente alla prova il mio tatto, a cominciare a toccare ogni cosa, ogni materiale fino ad arrivare al punto di avere la sensazione di non percepire quello che toccavo. Nessun formicolio o addormentamento, solo questo "fastidio"! Eppure mi rendo conto di riuscire a "toccare" le cose ma come mi avvicino con le mani a qualsiasi cosa o l'idea di compiere un gesto mi provoca iperventilazione, ansia e paura. Non riesco a mangiare, mi sforzo e non sto riuscendo a vivere... Ci sono attimi in cui mi sforzo di essere razionale ma dura poco, praticamente sto consumando i miei polpastrelli a furia di toccare e sfregarli. Cosa consigliate?
Buongiorno,
Visto che questi disturbi sono molto invalidanti con anche idee ossessive consiglirei un consulto psichiatrico/psicoterapico che potrebbero aiutare a risolvere L’ipocondria.