Ciao ragazz*, sono da sempre ipocondriaca ma da un po' di tempo a questa parte lo sono in maniera os

1 risposte
Ciao ragazz*, sono da sempre ipocondriaca ma da un po' di tempo a questa parte lo sono in maniera ossessiva... La paura che mi accompagna sempre è la sm accompagnata da paura di linfonodi, leucemie e tumore al cervello. Tutte queste paure solitamente si alternano a giorni anche se quella per i linfonodi in parte e stata smorzata dopo un controllo al tatto da parte del medico. Dal giorno di Pasqua si è prepotentemente ripresentata la paura di sm... Da un banale episodio, appena sveglia, ho cominciato a mettere ossessivamente alla prova il mio tatto, a cominciare a toccare ogni cosa, ogni materiale fino ad arrivare al punto di avere la sensazione di non percepire quello che toccavo. Nessun formicolio o addormentamento, solo questo "fastidio"! Eppure mi rendo conto di riuscire a "toccare" le cose ma come mi avvicino con le mani a qualsiasi cosa o l'idea di compiere un gesto mi provoca iperventilazione, ansia e paura. Non riesco a mangiare, mi sforzo e non sto riuscendo a vivere... Ci sono attimi in cui mi sforzo di essere razionale ma dura poco, praticamente sto consumando i miei polpastrelli a furia di toccare e sfregarli. Cosa consigliate?
Buongiorno,
Visto che questi disturbi sono molto invalidanti con anche idee ossessive consiglirei un consulto psichiatrico/psicoterapico che potrebbero aiutare a risolvere L’ipocondria.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Antonino Sant'Angelo

Antonino Sant'Angelo

Neurologo, Fisiatra

Milazzo

Pierfausto Ottaviano

Pierfausto Ottaviano

Radiologo

Terni

Debora Contu

Debora Contu

Psicologo

Quartu Sant'Elena

Valeria De Giuli

Valeria De Giuli

Neurologo

Montichiari

Michelangelo Dini

Michelangelo Dini

Psicologo, Neuropsicologo

Seravezza

Andrea Foti

Andrea Foti

Neurologo

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 81 domande su Sclerosi multipla
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.