Ciao,posso fare il piercing all'ombelico avendo l'ernia? Ho fatto l'operazione circa 8 anni fa

6 risposte
Ciao,posso fare il piercing all'ombelico avendo l'ernia? Ho fatto l'operazione circa 8 anni fa
Salve ,
tutti i piercing sulla linea mediana a livello posturologico non sono indicati in quando possono creare delle complicazioni anche in altre parti del corpo come mal di schiena e anche alterazioni dell'appoggio podalico solo per dirne qualcuna. Ovviamente in una visita posturologica è tutto più facile vederlo in quando eseguendo dei test con e senza piercing il risultato cambia drasticamente.
Se ha dei dubbi mi contatti buona giornata

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Come Agopuntore lo sconsiglio. L'agopuntura non viene mai eseguita a livello dell'ombelico sia per non incorrere in possibili rischi di perforazione (non è il caso del piercing) ma soprattutto per motivi legati all'energetica del meridiano che vi scorre. In altre parole crea problemi di tipo posturale. Naturalmente l'ultima parola spetta a Lei!
Un cordiale saluto.
non è affatto consigliabile effettuare operazioni tipo piercing a carico dell'ombelico o di altri organi situati lungo il percorso di un meridiano di agopuntura perchè costituisce un'interferenza dal punto di vista energetico, con possibili ripercussioni a carico di quelle funzioni che sono infatti sostenute da quel meridiano. Detto questo, la scelta non può che essere la sua.
Glielo sconsiglio anche io vivamente!
da professionista chiaramente è da sconsigliare, cosi come il fumo, l alcool,la vita sedentaria etc etc, poi sappiamo che anche noi Medici fumiamo beviamo e stiamo seduti tutto il giorno...
si faccia il Piercing e anche attività fisica vedrà che per le sua ernia del disco non accadrà niente...
se l ernia è ombelicale il discorso è diverso,
ovviamente questo è solo il mio modesto parere.
Dott, Pierpaolo Giaquinta
Buongiorno, se ho compreso bene l'intervento subito riguarda un'ernia ombelicale e, da questo punto di vista, se è stato correttamente eseguito non dovrebbero esserci problemi tecnici ad effettuare un piercing con le dovute cautele e la dovuta asepsi della zona. Come le è stato scritto da più di un Collega l'intervento riguarderebbe un' area attraversata da un canale energetico particolarmente importante e correlato a funzioni essenziali dell'organismo. per darle un' idea semplice sarebbe come piantare un chiodo sulla tastiera di un computer portatile e lasciarcelo. Non è prevedibile l'influenza che questo atto potrebbe avere sul funzionamento del computer ma ci sarebbero ben poche speranze di non provocare un danno di qualche genere. Ogni cicatrice cutanea può diventare un'area di disturbo nel complesso sistema di comunicazione dei numerosi sistemi di canali utilizzati in agopuntura e rappresentare anche una alterazione del sistema mio-fasciale con conseguenze a livello posturale. Detto questo credo sarebbe bene interrogarsi sulla forza e validità dei motivi che la spingerebbero a procurarsi da solo dei possibili problemi facilmente evitabili.
Un cordiale saluto

Esperti

Giuseppe Ventura

Giuseppe Ventura

Fisiatra

Verbania

Luigi Pansini

Luigi Pansini

Neurochirurgo

Bari

Francesca Morello

Francesca Morello

Fisiatra

Milano

Vincenzo Amato

Vincenzo Amato

Neurochirurgo, Chirurgo vertebrale, Neurologo

Milano

Lucia D'Ingianna

Lucia D'Ingianna

Fisiatra, Posturologo

Roma

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 694 domande su Ernia del disco
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.