Ciao, per circa un anno ho seguito una dieta da 1000 calorie tagliando esageratamente i carboidrati.

3 risposte
Ciao, per circa un anno ho seguito una dieta da 1000 calorie tagliando esageratamente i carboidrati. Pian piano sono iniziati i primi sintomi fisici terribili.. stanchezza, svenimenti ecc. i successivi tre anni sono arrivata ad assumerne 1500 ma sporadicamente avevo sempre come sensazione di svenimento (cali di zuccheri, stanchezza e vertigini). Ad oggi seguo una dieta (credo normocalorica) di 1900 calorie (230 carboidrati, 100 g proteine e 70g grassi). Nonostante questo continuo a sentirmi sempre stanchissima con sbandamenti, confusione mentale, e sensazione di cali di zucchero. Eppure ora peso 62 kili e sono 158, 4 anni fa ne pesavo 56. Le analisi negli anni sono sempre uscite perfette, nessun problema secondo i dottori è riconducibile alla dieta. Secondo voi? Io temo di sì. Grazie mille
Buonasera.
Chi le ha dato i vari piani dietetici che ha seguito? Sono stati piani "fai da te" o le sono stati prescritti da uno specialista?
La prima dieta che ha seguito poteva essere una chetogenica? Perché altrimenti la quota calorica è davvero molto bassa e potrebbe aver causato un disequilibrio metabolico. Le ultime analisi quando sono state fatte? Sono state complete?
Purtroppo le informazioni fornite non sono sufficienti per aiutarla.
Il mio consiglio è rivolgersi ad uno specialista, portando i precedenti, e farsi seguire. La "dieta" non serve solo a perdere peso, ma è una vera e propria terapia.
Mi contatti se ha necessità di qualche chiarimento.
Cortesi saluti,
Dott. Francesca Napoleoni

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Egregia, il cibo deve solo dare benessere alla persona. Non si può sentire che una persona abbia sensazione di malessere o mancamenti per quello che mangia o non mangia!!!
inoltre non sono le kilocalorie a stabilire la bontà e validità di un piano alimentare che deve essere personalizzato in base alle necessità della singola persona. Bisogna capire quali sono le sue necessità con una giusta anamnesi e quindi elaborare un corretto piano alimentare con eventuale integrazione fitoterapica.
A disposizione anche online
Saluti
dott.ssa Varra Lucia
Buongiorno, purtroppo i sintomi che ha avuto sono dovuti principalmente all'eliminazione/riduzione in maniera drastica dei carboidrati. La prima cosa da capire è se il piano nutrizionale che segue è un piano stipulato da uno specialista, se cosi dovesse essere deve consultarsi con il dottore per capire come risolvere questa condizione. Al contrario se cosi non dovesse essere la invito a seguire un piano nutrizionale personalizzato che possa essere adatto alle sue esigenze e il suo stile di vita, stipulato da uno specialista.
Per domande o dubbi o chiarimenti non esiti a contattarmi
Buona giornata

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.