Ciao,mi chiamo Piera e ho 28 anni. Ho sempre sofferto di attacchi di panico e ansia ma questo perio

2 risposte
Ciao,mi chiamo Piera e ho 28 anni.
Ho sempre sofferto di attacchi di panico e ansia ma questo periodo non riesco ad uscirne.
Mi sento la testa impazzire,un senso di vuoto e angoscia dentro di me che non sparisce,ho sempre paura di perdere il controllo,ultimamente poi sembra che tutto intorno a me è irreale..non mi sembra più la vita che avevo prima,mi sembra tutto buio attorno a me,le cose che facevo prima non mi sembrano più belle come prima.
Facevo nuoto e adesso nemmeno più quello..
Non ho le forze per fare niente,nemmeno di lavorare
Ci sono momenti che davvero la testa mi sembra impazzire,è una sensazione davvero brutta
Sono stata da uno psichiatra che mi ha dato delle medicine da prendere,le ho prese solo poche volte perché ho paura di prenderle spesso e di abituarmi. So che è sbagliato ma ho terrore.
Sto iniziando ad andare da una psicologa ma mi sento che fallirá tutto..
Ad uscire esco,prendo mezzi da sola,passeggio da sola e nn ho ansia ne niente,solo che quando cammino sembra sempre che tutto intorno a me è svanito..ho questa forte derealizzazione che non passa mai…e mi fa spaventare e avere ansia,provo a concentrarmi su altro ma non passa..sembra che non sono nel mio corpo
È terribile vorrei che sparisse questa brutta sensazione,vorrei tornare alla me di prima…
Tutto è riniziato dai primi di Marzo,quando sono stata ad un concerto e mi sono sentita male,da lì il calvario..sempre paura di stare male e in testa mi si è creata questa cosa che mi fa impazzire
Piano piano stava sparendo,dopo un po’ mi è iniziato di nuovo da quando ho perso un animale a cui tenevo..
Ho passato anche mesi di forte stress l’anno scorso..sono stata un anno a piangere e a stare male per altre cose..
Non ne posso più vorrei solo un po’ di conforto,un qualcosa che mi fa tornare a riprendere la vita di prima
Lo psichiatra in una sola seduta mi ha detto che è un forte disturbo d ansia..secondo me è altro
Cosa posso fare? Grazie di cuore a chi mi aiuterà
Salve,

Per i sintomi che descrive la combinazione del percorso del psicoterapia che sta seguendo ed una terapia farmacologica adeguata, la faranno tornare a stare bene. Deve però affidarsi alle indicazioni dello psichiatra dai cui sceglie di essere seguita ed assumere la terapia che le viene prescritta, le sue paure rispetto ai farmaci sono comprensibili e condivise da molte persone, ma sono infondate. Lo psichiatra che la segue saprà rassicurarla al riguardo ed insieme al suo psicologo la aiuterà a stare meglio.

Buona serata

Ciao Piera, mi dispiace molto sentire che stai attraversando un periodo così difficile. Ricorda intanto che alla base dei tuoi disturbi c'è una rimuginazione e una rabbia repressa da elaborare.
Continua a parlare con i tuoi riferimenti medici e se senti che lo psichiatra o la psicologa con cui stai lavorando al momento non ti stanno aiutando come vorresti, è del tutto legittimo cercare un altro professionista con cui ti senti più a tuo agio. La terapia può richiedere tempo per funzionare, quindi prova a essere paziente con te stessa nel processo.
Prendi i tuoi farmaci come prescritto: comprendo che tu possa avere paura di diventare dipendente dai farmaci, ma se un medico ti ha prescritto un farmaco, è perché ritiene che i benefici superino i rischi. Se hai preoccupazioni, parlane con il tuo medico. Potrebbe essere in grado di rassicurarti o di esplorare altre opzioni di trattamento con te.
Cerca supporto: parla con amici e familiari di quello che stai attraversando. Non devi affrontare queste difficoltà da sola. Puoi anche cercare gruppi di supporto locali od online per le persone che stanno affrontando problemi simili.
Prenditi cura di te stessa: cerca di mangiare in modo sano, di fare esercizio fisico regolarmente e di dormire a sufficienza. Queste cose possono sembrare banali, ma possono fare una grande differenza per la tua salute mentale.
Non smettere di vivere la tua vita: continua a fare le cose che ami e che ti fanno sentire bene. Anche se non ti sembrano più piacevoli come prima, con il tempo potrebbe migliorare.