ciao l altro giorno ho fatto le radiografie ma ho dimenticato in tasca per errore un contachilometri
ciao l altro giorno ho fatto le radiografie ma ho dimenticato in tasca per errore un contachilometri (fatto di plastica vetro e batteria) e non l ho tolto. voglio sapere se c'è qualche rischio in questo oggetto o se ci sono radiazioni pericolose che mi possono fare male al corpo. subito dopo sono quasi "svenuto" per un dolore dirigendomi fuori dall'attrezzo delle radiografie (in piedi), voglio sapere se ci sono rischi per me e per l'organismo. grazie
3 risposte
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Buongiorno. Non c'è alcun rischio per lei. Un contachilometri di plastica, vetro e batteria in tasca durante una radiografia non crea pericoli: i raggi X attraversano il corpo senza interagire pericolosamente con oggetti di questo tipo, e la batteria non si attiva né emette nulla sotto l'effetto dei raggi X. Al massimo potrebbe proiettare una piccola ombra sull'immagine in quella zona. Il malore (quasi svenimento) che ha avuto dopo l'esame è quasi certamente una reazione vaso-vagale, un fenomeno molto comune durante o subito dopo procedure mediche, legato a tensione, stanchezza o posizione in piedi protratta — non ha nulla a che fare con le radiazioni o con l'oggetto in tasca. Può stare tranquillo. Sono disponibile per una consulenza online tramite il mio profilo MioDottore.
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.


