Ciao, ieri sera ho avuto un rapporto con la mia ragazza, ho eiaculato, volevo rifarlo ma non ho avut

5 risposte
Ciao, ieri sera ho avuto un rapporto con la mia ragazza, ho eiaculato, volevo rifarlo ma non ho avuto più un erezione, è normale?
Puo accadere che il tempo di recupero sia più lungo del solito. Veda come vanno le cose e nell'eventualità può parlarne con un urologo o andrologo di sua fiducia.
Cordiali saluti
Dott. Fabrizio Muzi

Si chiama periodo refrattario il tempo fisiologico che intercorre tra una erezione e la successiva. È assolutamente normale ci sia una fase di recupero anche se si è eccitati infatti al termine della stimolazione erotica o dopo l’eiaculazione comincia una fase di detumescenza durante la quale si assiste a un progressivo calo della rigidità peniena, come conseguenza della riduzione del flusso arterioso nelle arterie elicine e con incremento del deflusso venoso dai corpi cavernosi. Durante questa fase esiste un lasso di tempo variabile che varia n base all’età o agli stimoli o ai soggetti stessi, durante il quale è molto difficile riuscire a innescare una nuova erezione.
Buongiorno,

Sì, certo, è normale.

A differenza delle donne, che hanno un periodo refrattario di durata inferiore, per gli uomini il periodo che segue l'eiaculazione e può essere caratterizzato non solo da una fatica, di durata variabile, a raggiungere nuovamente l'orgasmo ma anche l'erezione, e addirittura a non provare alcuna eccitazione né desiderio sessuale.

Cari saluti
Dr. Giuseppe Iannone
Psicologo Psicoterapeuta e Sessuologo
Buon pomeriggio. Allineo la mia risposta a quella dei colleghi sessuologi che mi hanno preceduta. Il periodo refrattario maschile fa sì che l'uomo non riesca ad avere subito una nuova erezione, a volte viene meno anche lo stesso desiderio sessuale. La durata di tale periodo varia in base a tanti fattori, età, stato di salute, circostanze del rapporto, attrazione verso la partner, ecc. Quindi uno stesso uomo può sperimentarlo in modi totalmente diversi. Non è nulla di cui preoccuparsi. Dott.ssa Valeria Ricci
Ricordati sempre che è importante la qualità del rapporto più della quantità. Maglio un unico rapporto sessuale fatto bene per intensità e coinvolgimento dei partners che non tanti e tirati via tanto per far numero!! Un cordiale saluto.