Ciao ho fatto un rapporto orale ad una sconosciuta, ma nonostante ciò lei era sicura della pulizia e

10 risposte
Ciao ho fatto un rapporto orale ad una sconosciuta, ma nonostante ciò lei era sicura della pulizia e dei rischi. Cosa mi consigli?
Dott. Maurizio Giacometti
Sessuologo, Omeopata, Professional counselor
Bergamo
Buongiorno, non ho capito su quale questione vuole avere dei consigli.Forse sarebbe meglio porre la domanda in modo più chiaro.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Lina Isardi
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Firenze
Anche io non capisco che consigli si aspetta. Riformuli in maniera più chiara la domanda. Grazie . Lina Isardi
Dott.ssa Giovanna Zappaterra
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Ferrara
Buongiorno Sig.re, cosa intende con "era sicura dei rischi"? Ad ogni modo i rapporti orali non sono garanzia assoluta contro infezioni o altri tipi di malattie. Cordialmente. Dott.ssa Giovanna Zappaterra.
Dr. Vincenzo Russo
Sessuologo, Psicologo, Psicologo clinico
Napoli
Suppongo che sia chiaro che con una lingua non sia possibile avere una gravidanza indesiderata, quindi credo che lei si riferisca ai rischi di Malattie Sessualmente Trasmissibili (MST). La "pulizia" è sempre cosa gradita e necessaria in un rapporto sessuale ma non basta lavarsi per non correre rischi da infezioni. Attraverso un rapporto orale è molto bassa la possibilità di contrarre una MST. Bassa probabilità ma non impossibile. Quando ero bambino mi capitava spesso di ascoltare la frase "non accettare caramelle da uno sconosciuto". Da adulto credo che non solo alle caramelle sconosciute bisogna porre attenzione. Saluti
Dott.ssa Rosella Latella
Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
La Spezia
Ciao. Ti consiglio, per il futuro, maggiore prudenza. Il fatto che "lei era sicura della pulizia", non significa molto.
L' igiene è fondamentale ma non ci mette al riparo da tutti i rischi che, con partner multipli o occasionali, sono sempre elevati. Eventuali agenti infettivi possono essere trasmessi in bocca o nella gola attraverso secrezioni vaginali o sangue (bastano piccole piaghe o piccole lesioni). Dunque, attenzione.
Rosella Latella
Prof. Francesco Rovatti
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Milano
Le consiglio di non averne più in futuro!
Prof. Antonio Prunas
Sessuologo, Psicoterapeuta, Psicologo
Milano
Salve, sarebbe meglio evitare questo tipo di rapporti con persone non conosciute.
Ne parli con il suo medico di base o con il personale del centro MTS a lei più vicino.
Dott. Mauro Vargiu
Psicoterapeuta, Sessuologo, Psicologo
Milano
Gentile utente, l'unico modo di proteggersi dalle infezioni sessualmente trasmissibili è l'utilizzo corretto di dispositivi medici come il condom o similari. Tenga comunque presente che il rapporto orale ha già di per sé un rischio basso rispetto al rapporto completo. Cerchi di evitare rapporti non protetti.
Cordialmente
Dottor Mauro Vargiu
Dott. Nicolò Paluzzi Monti
Psicologo, Sessuologo, Psicoterapeuta
Firenze
Avere rapporti non protetti anche per via orale non esclude da trasmissioni di malattie sessualmente trasmissibili, anche su garanzia di partner o sconosciuti. Per avere questa certezza c'è bisogno di semplici controlli medici precisi che il suo medico curante potrà richiederle.
Quello che sento di dirle è che potrebbe fare qualche incontro di educazione sessuale e chiarire ogni dubbio per futuri incontri.
Dr. Matteo Lupi
Psicologo, Sessuologo, Psicologo clinico
Prato
Capisco che lei possa sentirsi preoccupato dopo un rapporto orale con una persona che non conosce. è una preoccupazione molto comune dopo aver avuto rapporti con sconosciuti. Si viene presi dall'eccitazione e dal fuoco e poi qualche dubbio sovviene. E comprensibile. Ma le dico subito che, in generale, il rischio di contrarre una malattia sessualmente trasmissibile da un singolo rapporto orale è basso, soprattutto se non ci sono lesioni visibili e il partner dichiara che il rapporto è “sicuro”. Tuttavia, il rischio non è completamente nullo, perché non conosciamo la storia sessuale della persona né il suo stile di vita. E potrebbero esserci malattie asintomatiche, che non mostrano evidenti lesioni. Pertanto, le fornisco qualche informazione in più che può esserle utile ad orientarsi e rassicurarsi: le principali infezioni che possono trasmettersi oralmente includono: clamidia, gonorrea, herpes (HSV) e HPV. Per fortuna, queste malattie hanno soluzioni pratiche: clamidia e gonorrea si possono curare completamente con farmaci, mentre herpes e HPV possono essere gestiti efficacemente e i sintomi spesso scompaiono. Non sono come l’HIV, che invece non si guarisce ma può solo essere curata. Se vuole essere completamente tranquillo, un controllo medico mirato può chiarire ogni dubbio: basta rivolgersi al medico, a un consultorio o a un laboratorio specializzato per fare i test più comuni tramite sangue, urine o tamponi orali/genitali. In ogni caso, non c’è motivo di allarmarsi: il rischio resta veramente molto basso. Consiglio: per rapporti orali futuri con sconosciute, se vuole essere al sicuro al cento percento potrebbe usare dighe dentali o preservativi orali (lo so, non è il massimo della sensualità, ma se vuole essere sicuro, queste sono soluzioni pratiche e consigliate quando non si conosce il partner. Dr. Matteo Lupi

Esperti

Alessia Ferri

Alessia Ferri

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Carpi

Prenota ora
Ilaria Cocci

Ilaria Cocci

Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo

Scandicci

Prenota ora
Lucrezia Giuliani

Lucrezia Giuliani

Sessuologo, Psicologo clinico, Psicologo

Milano

Prenota ora
Greta Calligaro

Greta Calligaro

Psicologo, Sessuologo

Pessano con Bornago

Prenota ora
Diego Italo Emilio Bonetti

Diego Italo Emilio Bonetti

Medico dello sport, Psicoterapeuta

Milano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 557 domande su consulenza Sessuologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.