Ciao ho 19 anni e soffro di scoliosi.....anche cifosi e lordosi ma non sono molto eccessive e voglio

5 risposte
Ciao ho 19 anni e soffro di scoliosi.....anche cifosi e lordosi ma non sono molto eccessive e voglio sapere se esiste un modo per correggere del tutto questi problemi
Da come descrive la sua postura, potrebbe essere derivata da una osteocondrite giovanile, asintomatica, insortà alla pubertà. Attualmente non è possibile fare niente in quanto è strutturata,se però è di modesta entità, non dovrebbe causarle problemi nel futuro. Saluti prof.Stefano martini

Buongiorno.
La scoliosi, a fine crescita, non può essere corretta. Solo raramente è necessaria la correzione di una scoliosi a 19 anni, ma solo in casi molto gravi e solo con la chirurgia, con interventi gravati da alto rischio di complicanze. Scoliosi e lordosi possono essere tenute sotto controllo con attività sportiva e controllo del peso. A volte può essere utile un ciclo di ginnastica posturale.
Spero di aver risposto in modo esauriente alla sua domanda
La scoliosi può essere corretta solo chirurgicamente, ma ovviamente questo avviene solo in casi gravi. Altrimenti, si tratta di tenerla sotto controllo, considerando che le curve sotto i 30 gradi generalmente non peggiorano, quelle sopra i 30 gradi evolvono, in età adulta, di circa 0,5/1 grado l'anno
Buonasera, sicuramente andrebbe valutato meglio di persona il suo caso, o almeno con una buona diagnostica per immagini. Dipende molto dai casi, correggere del tutto a 19 anni credo sia difficile, ma un buon trattamento posturale con una terapia ortopedica appropriata potrebbero ridurre di molto il problema.
Ciao! In linea generale si può correggere la cifosi rinforzando i dorsali e in generale i muscoli posteriori della colonna, allungando i pettorali in modo da aprire di più le spalle, anche la lordosi può migliorare rinforzando ad esempio gli addominali , con esercizi assistiti con un fisioterapista. La scoliosi , se documentata radiograficamente, alla tua etá può migliorare ma dipende anche dalla gravità. Si può fare in modo che non peggiori e soprattutto non ti provochi dolore neanche in futuro.