Ciao, ho 18 anni e ho avuto un incidente in moto qualche giorno fa, hanno detto che sono stato fortu

8 risposte
Ciao, ho 18 anni e ho avuto un incidente in moto qualche giorno fa, hanno detto che sono stato fortunato infatti sono rimasto senza fratture o altro, ho solo delle escoriazioni e del mal di collo, la cosa che vorrei chiedervi è che mi terrorizza l'idea che questo mal di collo possa portarmi complicanze in futuro o che possa peggiorare, spero mi potiate aiutare, grazie
Salve,
innanzi tutto, ottima notizia che è stata scongiurata la presenza di fratture e/o lesioni. La dolenza al collo, in assenza di esami strumentali che certificano la presenza di alterazioni alle strutture del rachide cervicale, potrebbe derivare da una condizione nota come "spasmo protettivo". Il tessuto interessato da tale fenomeno è principalmente quello muscolare, si presenta spesso in seguito a incidenti o contraccolpi ed è una condizione del tutto fisiologica all'insulto meccanico ricevuto dal corpo.
Tale condizione è assolutamente gestibile con la fisioterapia sia strumentale che manuale ed una volta trattata non dovrebbe comportare ulteriori problematiche.
La invito comunque a confrontarsi con il suo medico per eventuali altri accertamenti diagnostici e per l'eventuale prescrizione di fisioterapia.
Cordiali saluti.

Buongiorno, generalmente all'ingresso in pronto soccorso valutano tutte le principali articolazioni coinvolte nell'incidente e nel suo caso presumo abbiamo valutato non fossero necessari esami strumentali per indagare più approfonditamente l'origine del suo dolore al collo. Volendo tutelarsi, le suggerisco di rivolgersi ad un fisioterapista che potrà rivalutare la sua funzionalità a livello della zona cervicale e, qualora rilevi alterazioni di competenza medico-specialistica, sarà quest'ultimo che la invierà ad effettuare gli approfondimenti del caso. Informi anche il suo medico di medicina generale che potrà assisterla nel percorso di recupero. Cordiali saluti
Buongiorno

come i miei colleghi consiglio anche io di trattare la sua cervicale con della fisioterapia e aggiungere anche, compatibilmente con la mobilità e la gestione del suo dolore, un programma di riattivazione muscolare fondamentale per il futuro. Saluti
Salve. Il mal di collo immdediato ci può stare come conseguenza dell'incidente. Se prosegue dopo parecchio tempo, è opportuno trattarlo con una fisioterapia specifica.
Buongiorno. Contatti un buon fisioterapista e vedrà che l'incidente rimarrà solo un ricordo.
Buongiorno
Da motociclista, lei ha subito il classico "colpo di frusta", un movimento improvviso del capo che coinvolge tutto il corpo. Le consiglio di rivolgeri a un collega che possa aiutarla con interventi globali.

Cordialmente
buongiorno, sicuramente l'impatto e il peso del casco hanno contribuito a questo problema cervicale. si rivolga ad un fisioterapista osteopata per risolvere la sua problematica.
saluti
Buongiorno, fortunatamente non essendoci fratture e lesioni la sua problematica cervicale si risolverà con l'aiuto della fisioterapia. Se vuole approfondire mi contattati pure.
Saluti
Prenota subito una visita online: Fisioterapia - 60 €