Ciao. Ho 13 anni e non ho ancora il seno e non sono sviluppata.il seno ha iniziato a svilupparsi ver
1
risposte
Ciao. Ho 13 anni e non ho ancora il seno e non sono sviluppata.il seno ha iniziato a svilupparsi verso gli 11 anni però ho solo il "bottone" mammario.Diciamo che quando è iniziato ad apparire il bottone ho iniziato ad avere delle perdite prima bianche e non le avevo tutti giorni , ora gialline ma le ho tutti i giorni e tutte le volte che vado in bagno le noto.Ovviamente tutte le mie amiche tranne due sono sviluppate e hanno anche un seno abbastanza corposo.Tutte le volte che si parla di un argomento tipo il ciclo io non mi sento a disagio però se mi fanno domande tipo:ma davvero non ti è mai venuto ? oppure "beata te che non lo hai" ecc..... io ci sto male.ma il problema più grande non è solo il ciclo ma il seno. il bottone si vede non perchè è grande , perchè con le magliette più attillate è brutto da vedere un robo "a punta" che spunta dietro la maglietta e quindi metto un reggiseno tipo quello di non imbottito) che non cambia praticamente niente.ho fatto un discorsone ma dovevo sfogarmi scusate.io volevo sapere perchè il ciclo non viene e perchè il seno non cresce? ultima cosa :oltre al bottone e alle perdite ho molti peli sul pube e qualcuno sotto le ascelle.
Ciao, generalmente il menarca (cioè la prima mestruazione) arriva tra i 10 ed i 15 anni. E' determinato dai tuoi geni quindi è normale che non arrivi a tutte le ragazze nello stesso anno. Puoi chiedere alla mamma o alla nonna a che età hanno avuto il loro primo ciclo, magari anche loro si sono sviluppate dopo i 13 anni.
Direi di aspettare fino a 15 anni senza crearti problemi perchè è tutto normale anche considerando in fatto che il seno sta iniziando a svilupparsi.
Per un consulto potresti sentire anche il consultorio della tua zona.
Direi di aspettare fino a 15 anni senza crearti problemi perchè è tutto normale anche considerando in fatto che il seno sta iniziando a svilupparsi.
Per un consulto potresti sentire anche il consultorio della tua zona.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.