Ciao dottori, ho 25 anni e a breve mi opererò al collo vescicale per una leggera stenosi , che però
5
risposte
Ciao dottori, ho 25 anni e a breve mi opererò al collo vescicale per una leggera stenosi , che però mi ha creato non pochi problemi per mininzioni frequenti e varie infiammazioni. Volevo sapere se oltre all'eiaculazione retrograda (della quale sono stato informato) avrò altri problemi a livello sessuale, che sia in ambito di erezione o di orgasmo, oppure almeno per quest'ultima è principalmente una questione psicologia? (Nel caso dovessi avere problemi, nel tempo la situazione migliora oppure no)
Grazie in anticipo per le risposte
Grazie in anticipo per le risposte
Buongiorno, essendo una psicosessuologa non posso parlarle dell'elemento medico. Però posso dirle che se una volta esclusi i fattori fisici di possibili problemi di erezione/orgasmo, questi dovessero persistere, ci si può lavorare con un ciclo di consulenze sessuologiche. Sono solitamente problemi risolvibili con un ciclo breve di consulenze.
Cordiali saluti
Dott.ssa Selene Scaramuzza - Psicologa e Sessuologa Clinica
Cordiali saluti
Dott.ssa Selene Scaramuzza - Psicologa e Sessuologa Clinica
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Visto che andrà presto da un medico per l'intervento, è bene che ponga a lui tutte le domande e vari dubbi che ha: Se poi il medico esclude problematiche fisiche allora può essere utile rivolgersi ad una psicoterapeuta sessuologa per affrontare il problema dal punto di vista psicologico. Cordiali saluti. Lina Isardi
Buongiorno, tutte le vostre domande sull'intervento e la sua incisione organica è opportuno farle al suo medico, anche questa che propone a noi; e se successivamente sente la necessità di dover risolvere qualche lacuna su come affrontare la gestione del cambiamento senz'altro è possibile lavorarci su attraverso delle consulenze piscosessuologiche. Cari saluti.
Caro utente, da un punto di vista sia anatomico che funzionale, l’erezione non ha alcun collegamento con il collo vescicale e la prostata, però è noto che tutti i problemi che interessano quella zona (come ad esempio la sclerosi, l'ingrossamento o un'infiammazione) abbiano un’azione deprimente sulla qualità dell’erezione. Potrebbe accadere che a livello inconsci si instauri una sorta di "blocco" nei confronti dell'attività sessuale, inducendo altri disturbi. Altresì, può essere che nulla di tutto ciò accada, è molto soggettivo.
Se avesse bisogno di ulteriori chiarimenti, non esiti pure a contattarmi.
Un caro saluto
Se avesse bisogno di ulteriori chiarimenti, non esiti pure a contattarmi.
Un caro saluto
Gentile utente comprendo i suoi dubbi e le sue preoccupazioni .A questo proposito la invito caldamente ad esporre al suo urologo tutte le domande e le perplessita' che le vengono in mente. Se dovesse avere delle difficolta' emotive nel gestire la sua sessualita' , sarei lieta di accompagnarla in un percorso di consulenza o psicoeducazionale.
Resto a disposizione e la saluto cordialmente
Dott.ssa Adriana Gaspari
Resto a disposizione e la saluto cordialmente
Dott.ssa Adriana Gaspari
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.