ciao a tutti, sono una ragazza di 18 anni con inizi di ipocondria purtroppo. dunque, tutto è partito

1 risposte
ciao a tutti, sono una ragazza di 18 anni con inizi di ipocondria purtroppo. dunque, tutto è partito da febbraio, sentivo delle 'cisti' al seno, sono stata dal medico base, ha confermato che fossero delle cisti, e di andare a fare una ecografia. Ecografia fatta qualche giorno dopo, le 'cisti' che si sentono è lo strato del grasso non liscie. Dunque, un mese dopo, a Marzo esattamente, sentivo un po' di dolore al mio seno destro (premessa, ho il seno molto molto piccolo, il destro leggermente piú grande), mi sono preoccupata, ero in pre-ciclo ed inoltre ho notato una piccola pallina nell'ascella sempre destra. Rivado dal medico, molto preoccupata ed ho la ghiandola sudorifera infiammata, che mi dava anche fastidio, mi ha consigliato di mettere del gel e di lavare l'ascella circa 5 volte al giorno (l'ho fatto per 2/3 giorni). Qualche giorno fa, Venerdì, sono andata ad allenarmi (pratico combattimento, kickboxing), per sbaglio un ragazzo dandomi un calcio frontale, ha colpito giusto appunto il petto, sempre dalla parte sinistra. Inizialmente non mi sono preoccupata piú di tanto, tranne quando il fastidio/dolore ha cominciato anche dalla parte superiore del petto, perchè il calcio era poco più centrale. Questo fastidio dura tutt'ora, ieri oltre ad allenarmi, sono stata anche in palestra a fare pesistica, ho fatto bicipiti e petto, oggi mi ritrovo con dolori muscolari al petto e zona spalle/braccia. Ma io essendo ipocondriaca penso sempre al peggio, ho fatto autopalpazione sempre al seno destro, oltre ai dolori muscolari sento fastidio e poco di bruciore (non sempre) nell'ascella destra, ho controllato ed ho ancora la ghiandola sudorifera infiammata perché la sento al tatto, ma fatto sta che se la tocco non fa male..
Dunque, adesso: ripeto sono ipocondriaca e soffro di ansia, è possibile che la mia ansia e le mie paure possano crearmi dolore e fastidio nella mia zona debole? (la mia piú grande paura è il cancro)
Settimana prossima dovrebbe venirmi il ciclo, sarà dovuto anche a questo? Oltre che al mio pensiero fisso di avere qualche malattia?
Dovrei andare nuovamente dal medico?
La cosa che mi fa stare un po' piú tranquilla è l'ecografia fatta qualche mese fa..
Il dolore non è un sintomo specifico di tumore maligno della mammella. Nella maggiorparte dei casi i tumori maligni della mammella non danno dolore . All'età di 18 prevale la patologia mammaria benigna e i casi di tumore maligno sono rarissimi, direi eccezionali! Il dolore nella fase pre-mestruale del ciclo è normale che ci sia ed è dovuto ad un'iperstimolazione ormonale.
Potrebbe prendere per attenuare il dolore del lenidase compresse che è un antiedemigeno a base di bromelina . Se l'ecografia fatta è negativa non serve ripeterla prima di un anno, a meno che in seguito al trauma subito non ci sia stato un ematoma della mammella. Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti