Ciao a tutti Io 29, lei 33. La sera del 19/11 ho avuto un rapporto non protetto utilizzando il co

3 risposte
Ciao a tutti

Io 29, lei 33. La sera del 19/11 ho avuto un rapporto non protetto utilizzando il coito interrotto. Lei era in periodo di mestruazioni, apparse il 17/11 e terminate il 20/11. La ragazza ha un ciclo mestruale che solitamente varia da 26 a 30 giorni. Sapendo che solitamente durante questo periodo l'ovulazione è improbabile, abbiamo deciso di procedere così. Nell'arco di 4 ore, abbiamo avuto 4 rapporti tutti terminati però con eiaculazione all'esterno e sempre con pulizia tra un rapporto e un altro.

Ho letto però (anche se in realtà lo sapevo già, ma adesso la preoccupazione aumenta) che l'ovulazione è comunque possibile a mestruazioni terminate (lei era a fine considerando che all'ultimo rapporto praticamente non aveva quasi più niente).

Adesso il dubbio che ho è (anche per non farla preoccupare più di troppo anche se quello che si preoccupa di più sono io considerando che non pratico coito interrotto solitamente mentre lei l'ha già fatto più volte):
prendere la pillola del giorno dopo (Norlevo o EllaOne) o attendere la comparsa delle nuove mestruazioni? Considerando ovviamente di dover aspettare però circa un mese...
Questi farmaci, se assunti, sballano il ritmo del ciclo? Possono essere utilizzati più volte durante lo stesso ciclo?
Lei si sta muovendo per trovare il miglior metodo anticoncezionale con assistenza della ginecologa, ma al momento sono preoccupato per questo rapporto

Come mi consigliate di agire? Pro e contro delle possibilità?

Grazie mille a tutti
Affidatevi ai consigli della ginecologa.
L’utilizzo di un condom, invece del coito interrotto, non sarebbe fuori luogo, per evitare stati d’ansia ed eventuali gravidanze indesiderate.

Ogni volta che si verifica un rapporto sessuale c'è l'eventualità di una ipotetica gravidanza, a prescindere dal periodo ovulatorio della donna, che non si può mai sapere con schiacciante sicurezza quando sia terminato. Per questo motivo, l'uso di un contraccettivo è assolutamente necessario, se non si vogliono creare ansie e situazioni spiacevoli per la coppia.
Gentile utente, sono in accordo su quanto detto dai colleghi e percepisco una preoccupazione ed ansia nelle sue parole .
Quanto accaduto può esserle utile per gestire queste sensazioni ,garantendole una tranquillità emotiva per il futuro.
Avere una buona psico-educazione sessuale potrà esserle di supporto e utilizzerei strumenti più efficaci come il preservativo che fungono da barriera ma sono utili anche per le MTS .
Infine anche io le suggerisco degli incontri con un terapeuta dove potrà approfondire tutti questi aspetti.
Resto a disposizione come spazio d'ascolto.
Un caro saluto.
Dr. Luca Russo