Ciao a tutti, ho 27 anni e recentemente ho eseguito degli esami del sangue perché da qualche tempo m
Ciao a tutti, ho 27 anni e recentemente ho eseguito degli esami del sangue perché da qualche tempo mi sento spesso stanca, soprattutto al mattino. Inoltre, quando faccio le scale o uno sforzo, mi capita di avere il fiato corto e il cuore che batte forte. Dagli esami è emerso un TSH di 4,74 (lievemente sopra il limite), mentre FT3 e FT4 sono nella norma. Gli anticorpi anti-TPO sono risultati superiori a 600 (valori di riferimento 0-8), mentre gli anticorpi anti-tireoglobulina sono nella norma. Ho anche una ferritina molto bassa (3,5 ng/mL), anche se l'emocromo è ancora normale. Il medico di base mi ha detto che la tiroide, pur funzionando ancora normalmente, è infiammata. Mi ha prescritto Miraferrum BS per la carenza di ferro e Soflon 25 (un quarto di compressa al giorno per una confezione). Con valori come questi è consigliabile fare una visita specialistica e un'ecografia tiroidea? O conviene fare la cura col cortisone? Grazie
6 risposte
Ha una tiroidite di Hashimoto il cui trattamento deve essere valutato dall'endocrinologo. Faccia una eco tiroide ed attenda per iniziare lo steroide.
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Buonasera I valori di anticorpi sopra il valore di riferimento indicano la presenza di tiroidite di Hashimoto, processo autoimmune molto comune che può portare nel tempo a ipotiroidismo, che ad ora non è ancora presente. Tuttavia dati i sintomi e il TSH in rialzo io consiglio di effettuare nuovo dosaggio di TSH, FT3 e FT4 ed ecografia tiroidea, che va fatta dato il quadro di tiroidite di Hashimoto, e di effettuare una visita specialistica endocrinologica così da valutare il successivo percorso diagnostico-terapeutico. La cura con il cortisone non è indicata per questa patologia.
Si tratta di una patologia cronica autoimmune che pertanto non può essere curata con cortisone. Questi valori definiscono comunque un ipotiroidismo primitivo subclinico che non può giustificare la sintomatologia. Conviene comunque completare con visita endocrinologica ed ecografia tiroide
Salve, non c'è nessuna urgenza allo stato ma i dati che ha riportato indicano tiroidite cronica autoimmune, una condizione ormai molto frequente. I valori devono essere monitorati a stretto giro perchè nel tempo può andare in ipotiroidismo. Cosa fondamentale è eseguire subito un prelievo per gli ormoni tiroidei in caso di gravidanza. Le consiglio comunque intanto di ripetere TSH, FT4, e FT3 tra 3 mesi ed eseguire una successiva visita endocrinologica. Cordiali saluti
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.


