Ci sono medici qui sul portale che effettuano trattamenti per la leucodermia lenticolare? Da qualche

5 risposte
Ci sono medici qui sul portale che effettuano trattamenti per la leucodermia lenticolare? Da qualche mese ho queste macchioline un pò ovunque, mi sono rivolta giá ad uno specialista che mi ha detto che non ci sono cure. Posso capire (con dispiacere) la non cura, ma c'è almeno qualche Medico che mi suggerisca trattamenti che possano limitare o coprire il danno estetico visivo? Confido in un vostro aiuto. Sono di Napoli ma a questo punto sono disposta anche a spostarmi per migliorare questo problema. Contattatemi o rispondere se potete.
Buongiorno, non c’è alcuna terapia se non camouflage

Buongiorno. Non esistono cure per le macchie chiare che lei sostiene di avere a parte il camouflage. Sarebbe utile comprendere se ad essere non fisiologiche sono le macchie chiare oppure se sono presenti chiazze scure e quelle chiare invece sono di cute sana
Si potrebbe tentare una cura chirurgica,cioe' asportazione delle lesioni con "punch".Ci sono autori,che sostengono questo intervento e a diferenza della vitiligine dicono,che la pelle che cresce dopo la guarigione e normalmente colorata.
Saluti,N.Tasev
Capisco la sua difficoltà ma su quelle macchioline i melanociti non producono melanina perché atrofici quindi le terapie non servono. Qualcuno ha proposto trattamenti chirurgici o ablativi ma in letteratura i dati sono incerti e talvolta sconfortanti. Non entri nella spirale di questi trattamenti specie se praticati da medici che non conoscono l'istopatologia cutanea perche rischia di entrare in una spirale dove le macchie restano ma i soldi se ne vanno. Infine abbia fiducia in chi, contro il proprio interesse, le dice che non c'è nulla da fare!
Non vi sono rimedi certi per mandarle via, ma una fotoprotezione adeguata con un spf 30 e non inferiore applicato frequentemente ( ogni 2 ore) quando si espone al sole preserverà le aree da un ulteriore fotodanno responsabile della loro comparsa.