Che cos'è un pap test?

2 risposte
Che cos'è un pap test?
E' un test inventato dal dottor Papanicolau che con una semplicissima tecnica di prelievo con una spatola del materiale che sta sulla cervice uterina( collo dell'utero) mediante l'uso di un dispositivo che permette di vedere all'interno della vagina chiamato speculum in maniera assolutamente indolore, consente di analizzare le cellule presenti e di accertare o escludere la presenta di patologie neoplastiche, infiammatorie ed infettive. Costo zero praticamente. Consigliabile a tutte le donne sia che stiano bene sia che abbiano problemi.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Il pap Test ( che presto sarà sostituito dal test Virale) che già presso alcune regioni è eseguito regolarmente ogni 5 anni, mentre nel resto d'Italia viene eseguito ( a causa dei costi) solo in alcuni casi ben precisi, ormai viene eseguito di routine ogni 3 anni (salvo casi particolari) al solo scopo di evidenziare la presenza di virus HPV Sappiamo che alcuni ceppi di tale virus (detti ad alto rischio) sono in grado di contribuire (non determinare) alla comparsa di lesioni che portano al cancro cervicale. Dico non a determinare in quanto per questo occorrono particolari condizioni della donna Per portare un esempio questi virus sono la benzina che si accende e scoppia solo se in presenza di un fiammifero acceso, che in questo esempio è rappresentato da condizioni particolari della donna.

Esperti

Valentina Parisse

Valentina Parisse

Ginecologo

Avezzano

Prenota ora
Annamaria Lanzani

Annamaria Lanzani

Ginecologo

Seregno

Prenota ora
Serena Cimorelli

Serena Cimorelli

Ginecologo

Venafro

Prenota ora
Elena Salvoro

Elena Salvoro

Ginecologo

Verona

Prenota ora
Sara Capella

Sara Capella

Ostetrica

Treviglio

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 74 domande su pap test
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.