Che cos'è un pap test?
2
risposte
Che cos'è un pap test?
E' un test inventato dal dottor Papanicolau che con una semplicissima tecnica di prelievo con una spatola del materiale che sta sulla cervice uterina( collo dell'utero) mediante l'uso di un dispositivo che permette di vedere all'interno della vagina chiamato speculum in maniera assolutamente indolore, consente di analizzare le cellule presenti e di accertare o escludere la presenta di patologie neoplastiche, infiammatorie ed infettive. Costo zero praticamente. Consigliabile a tutte le donne sia che stiano bene sia che abbiano problemi.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Il pap Test ( che presto sarà sostituito dal test Virale) che già presso alcune regioni è eseguito regolarmente ogni 5 anni, mentre nel resto d'Italia viene eseguito ( a causa dei costi) solo in alcuni casi ben precisi, ormai viene eseguito di routine ogni 3 anni (salvo casi particolari) al solo scopo di evidenziare la presenza di virus HPV Sappiamo che alcuni ceppi di tale virus (detti ad alto rischio) sono in grado di contribuire (non determinare) alla comparsa di lesioni che portano al cancro cervicale. Dico non a determinare in quanto per questo occorrono particolari condizioni della donna Per portare un esempio questi virus sono la benzina che si accende e scoppia solo se in presenza di un fiammifero acceso, che in questo esempio è rappresentato da condizioni particolari della donna.
Esperti
Domande correlate
- Buonasera chiedo sei mesi fa feci colposcopia ed ero negativa ho papilloma virus 16 positivo e Pap test negativo adesso ripeto colposcopia con solito esito ma lesione 1 grado Epitelio bianco lesione in due quadranti fatta biopsia sarà grave la situazione?
- Salve, a mia madre sul referto del pap test sono risultate le AGC nella cervice. Ora deve fare polpscopia e isteriscopia. Poco prima del pap test aveva fatto una ecografia per controllare un intervento di abbassamento dell’ utero ed era tutto ok. Sono molto preoccupato. C’ è la possibilità che possa…
- Salve, ho avuto diagnosi di L sil due anni, hpv test positivo per ceppi 31 e P1, biopsia almeno Cin 1, dopo un anno Pap test ascus e dopo 6 mesi asc h, ora la dottoressa mi ha proposto conizzazione. La colposcopia evidenzia ancora epitelio bianco sottile LA, gsh visibile endocervicale, questo anche nelle…
- Buongiorno, ho 48 a gennaio 2025 facendo il mio solito controllo annuale,perche da 10 anni ho un utero fibromatoso e sottoposta tre anni fa quindi nel 2022 a isteroscopia dove mi hanno asportato un polipetto che mi causava emorragie improvvise,non è risultato altro anche il pap test era negativo,come…
- Salve. Mi è arrivata la lettera di fare il pap test. Devo farlo anche se non ho mai avuto rapporti sessuali?? Grazie
- Mia figlia ha fatto una colposcopia con biopsia con risultato HSIL/CIN2 sec.WHo2020,e affetta da papilloma virus, le è stata consigliata l escissione discoide. Sono molto preoccupata, grazie se mi risponderà
- Sono due volte che provo a fare l’hpv test ma alla fine non mi viene fatto perché come mi toccano esce il sangue. Cosa devo fare? Devo preoccuparmi? Ma soprattutto come devo comportarmi?
- Posso fare hpv test... mentre assumo amoxicillina?
- Buongiorno ho 46 anni e ho eseguito nel 2007 un Cin3. Da allora eseguo controlli annuali con pap test negativi sempre. Ho riscontrato nell'ultimo pap test Ascus e hpv positivo. Ho eseguito colposcopia con biopsia mirata e sto attendendo l'esito. Dalla colposcopia leggo grado1 epitelio bianco sottile,…
- Salve, ho 34 anni. 3 gravidanze con parto naturale. Dopo un periodo di forte stress (ho avuto un lutto) ho iniziato ad avere perdite fuori dal ciclo. Ho fatto il pap test per sicurezza (l'ultimo risale al 2018 negativo). Il pap test è risultato con Ascus e forte flogosi. La gine mi ha dato cura con capsule…
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 99 domande su pap test
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.