Cerco psicologo bravo a scrivere referti che piacciono ai giudici. Non voglio risposte da "psicolo

20 risposte
Cerco psicologo bravo a scrivere referti che piacciono ai giudici.
Non voglio risposte da "psicologo", ma sapere quanto costa.
Grazie.
Salve, credo che il tariffario vari da professionista a professionista in base al referto richiesto. Consideri che il referto si basa su conoscenze del paziente e sull'utilizzo di strumenti psicodiagnostici aggiornati ritenuti validi dal professionista in base a ciò che si vuole misurare.
Cordialmente, dott. FDL

Gentile utente, il Nomenclatore (tariffario ordinistico) non prevede voci apposite per stabilire il prezzo della prestazione da lei richiesta, per cui è impossibile stabilire a priori una cifra indicativa. Una relazione di trattamento ha un prezzo minimo di 20€ e un massimo di 70€, ma si tratta del caso più economico. Non è tanto la relazione a incidere sul costo finale, quanto le valutazioni (psicodiagnostiche, familiari, neuropsicologiche) precedenti. L'interpretazione di un reattivo proiettivo, ad esempio, può costare fino a 350€, ed è generalmente inserito in una batteria di test più ampia. Valuti con lo psicologo e chieda un preventivo in base alle sue necessità.
Salve
E' impossibile stabilire un prezzo per una relazione perchè a relazione finale prevede una valutazione precedente con test e colloqui. Non esistono relazioni che piaccio ai giudici e relazioni che non piacciono, esistono solo relazioni valide perchè frutto di un lavoro accurato di valutazione psicologica e psicodiagnostica. Mi faccia sapere, in concreto, se vuole, di cosa ha bisogno. Buon proseguimento
Gentile utente,
è una bella •perifrasi•
quello che Lei ci propone
"cerco psicologo bravo"
in un sito
dove i psicologi
- tutti bravi direi, -
si offrono.
Cordiali saluti
Buonasera,
Psicologi bravi credo possa trovarne molti, psicologi che "scrivano referti che piacciono ai giudici" (parafrasi per "che scrivano quello che voglio io") forse un po' meno.

Cordiali Saluti
RM
Buonasera, mi auguro che non ne trovi nessuno. Lo psicologo si muove ed utilizza strumenti "non per scrivere referti che piacciano ai giudici", ma per valutare, in modo scientifico, una determinata situazione. Il referto non è una "cosa" che si compra per essere usata in ambito giuridico, ma è il risultato di un lavoro il più possibile obiettivo. Qualsiasi psicologo ha il diritto e soprattutto il dovere di sentirsi intellettualmente e professionalmente libero, indipendentemente dal compenso che riceve. Infine, si ricordi, che ogni psicologo segue e rispetta il Codice Deontologico degli Psicologi e soddisfare la sua domanda ne comporterebbe, molto probabilmente, una violazione.
Cordiali Saluti
Dott. Donato Scorza
Salve, il tariffario varia a seconda del professionista. Ha fatto una ricerca approfondita?
Buona giornata.
Dott. Fiori
Lo psicologo è un professionista che si attiene all'osservazione, ai contenuti esposti dal cliente/paziente, ai reattivi somministrati e produce valutazioni/diagnosi che da questi ne derivano. Il costo è dato dall'impegno necessario a formulare il risultato.
Il Decreto-legge n. 1/2012 (convertito in Legge n. 27/2012) ha introdotto due interessanti novità per le professioni ordinistiche: la completa abolizione delle tariffe professionali e la pattuizione del compenso al momento del conferimento dell’incarico (art. 9).
La più recente Legge n. 124/2017, modificando l’articolo 9 comma 4 del Dl n. 1/2012, ha stabilito inoltre che il professionista è tenuto a comunicare al cliente in forma scritta o digitale il grado di complessità dell’incarico e che attraverso le stesse modalità il professionista dovrà previamente informare il cliente circa l’ammontare del compenso.
Un saluto, Omar
Gentilissimo, condivido le risposte dei colleghi Scorza e Morlacchi. In bocca al lupo
Gent.mo utente, per avere informazioni sui prezzi potrebbe consultare i tariffari che trova online (non sono ufficiali ma linee guida) o consultare direttamente uno specialista, avere un preventivo è un suo diritto. Per quanto riguarda il resto, non capisco cosa intenda con "referti che piacciano i giudici". La refertazione implica un processo di raccolta dati che avviene attraverso varie modalità e che dovrebbe essere il più obiettiva possibile, essendo di per sé un documento, a maggior ragione se rappresenta una certificazione ai fini legali. Emettere un referto falsato equivale ad una dichiarazione mendace ed è un reato perseguibile penalmente così come favorire la produzione di un tale atto. Cordialmente.
Che piacciano ai giudici? temo che con dei professionisti seri e che abitualmente si occupano di giuridica non potrebbe trovarsi bene. Lavoriamo infatti secondo scienza e coscienza e non secondo ciò che piace o non piace ai giudici. e proprio per questo ci facciamo pagare piuttosto bene. Spero di aver esaudito il suo desiderio di ottenere una risposta "non da psicologo".
In bocca al lupo
ms
Un buon lavoro può costare molto, dipende dal numero di colloqui necessari alla valutazione del caso specifico e dalla tipologia di eventuali strumenti utilizzati. In effetti spesso la magistratura si affida alla consulenza di esperti tuttavia giudici e magistrati raramente sono professionisti ingenui. Per cui valuti ogni aspetto con la necessaria attenzione.

La situazione in cui si trova non dev'essere semplice ma confido nel fatto che potrà trovare colleghi accoglienti, volenterosi di comprendere quello che ha da raccontare e autenticamente disponibili ad aiutarla.

Un caro saluto,
Emanuele Cananzi
Gentile Signore/a sul sito del Consiglio Nazionale Ordine Psicologi trova i prezzi delle diverse prestazioni professionali. In merito al "referti che piacciono ai giudici" le devo precisare che le norme del codice di procedura penale sono molto chiare come la relativa giurisprudenza. Quindi è difficile che una relazione peritale redatta secondo legge sia sgradita ad un giudice. Chiaramente i vicoli e le richieste per il ctu sono diversi da quelli del ctp. Nonostante ciò non è ammesso mentire per nessuno dei consulenti. Ovviamente è compito del difensore e dei suoi consulenti tutelare l'accusato attraverso tutte le norme previste dall'ordinamento. Nonostante ciò anche il difensore e i consulenti rispondono penalmente e amministrativamente per il loro operato. Maggiori informazioni le trova nel codice di procedura penale ex art. 220 e seguenti. Le rappresento che nessun consulte specie se iscritto come ctu presso il tribunale è disponibile a sottoscrivere un atto che sia privo di fondamento scientifico in quanto le conseguenze penali, civili e amministrative sono molto serie. Un cordiale saluto
Buongiorno, nel campo psicogiuridico non esistono relazioni redatte per compiacere un giudice quanto valutazioni fatte sulla base di colloqui test e osservazioni professionali. Mi auguro abbia formulato male la domanda, viceversa provi a fare una riflessione su ciò che sta chiedendo a dei veri professionisti perché del tutto incongruo con il nostro lavoro.
Cordiali saluti
Serena Pezzati
Buongiorno, per quanto riguarda la tariffa può fare riferimento a quella oraria che ho indicato sul mio profilo rispetto ai colloqui psicologici. Rispetto alla mole di lavoro e alla natura della relazione è necessario entrare in merito alla natura della relazione per poter dare una risposta. Sono disponibile ad approfondimenti. Intanto le auguro una buona giornata
Buongiorno,
come consigliato dai colleghi, penso che la soluzione migliore sia ricercare un professionista che svolga CTU/CTP e che sia specializzato in psicodiagnostica.
Le tariffe per valutazioni e documentazioni variano da professionista a professionista, può sicuramente provare a filatrare la ricerca qui sul portale per farsi un'idea più precisa.
Cordialmente,
Dott.ssa Alice Carbone
Buona sera, in situazioni di forte disagio nonchè durature nel tempo sarebbe importante rivolgersi ad uno specialista per poter meglio comprendere ed elaborare questa sua problemtica. Preferibilmente le consiglierei di rivolgersi ad uno psicologo psicoterapeuta così che possa intraprendere un percorso di terapia anche in videochiamata WhatsApp. Cordiali saluti, Dott.ssa Beatrice Planas. Psicologa psicoterapeuta per consulenze online
Salve, varia in base al tariffario del professionista che più opportuno per lei.
Un caro saluto,
MMM
Buongiorno, il prezziamo varia da professionista a professionista. Penso le convenga contattarne alcuni e farsi fare un preventivo. Un saluto, Dott. Alessandro D'Agostini
Buongiorno, non ci sono tariffari fissi. Il costo può cambiare da professionista a professionista dal dal tipo di Referto richiesto.Cordiali saluti Dottor Luca Ferretti