Causa neurinomi che premono su midollo altezza L3 ho perso tutta massa muscolare gambe. A breve inte

10 risposte
Causa neurinomi che premono su midollo altezza L3 ho perso tutta massa muscolare gambe. A breve intervento per rimozione neurinomi. Vorrei indicazioni su come recuperare la massa muscolare.
Ho 60 anni e sono ex atleta.completamente allettato da 6 mesi
Grazie
Dott. Luca Sgalla
Fisioterapista, Osteopata
Ancona
Buongiorno, fare fisioterapia è la strada più indicata. Il Chirurgo saprà sicuramente darle indicazione sui tempi più idonei, in accordo con il Fisioterapista a cui si affiderà.
Saluti!

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Sebastiano Coppolino
Fisioterapista, Osteopata, Terapeuta
Barcellona Pozzo di Gotto
Salve, bisogna aspettare l’intervento chirurgico e in seguito all’andamento dello stesso, valutare insieme al medico il programma riabilitativo più idoneo per Lei. Saluti, Sebastiano Coppolino
Dott.ssa Alessandra Bertolo
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
salve, le consiglio di rivolgersi in un centro fisioterapico dove oltre al trattamento individuale potrà fare della fisioterapia attiva di rinforzo muscolare . cordiali saluti.
Dott.ssa Rita Ciaravola
Fisioterapista, Posturologo
Lainate
Buongiorno, la sua situazione è delicata. nella fase post operatoria dovrà effettuare la riabilitazione seguito da un fisioterapista esperto. quando lo riterrà opportuno le darà degli esercizi da eseguire a casa. una volta raggiunto l'obiettivo riabilitativo potrà fare finalmente gli esercizi in autonomia.
saluti
Dott. Matteo Cimino
Fisioterapista
Roma
Buongiorno, per un recupero muscolare post-operatorio e post-allettamento, ci vuole tanto tempo. Bisognerebbe anche valutarla per poter vedere effettivamente quanta massa muscolare lei abbia, però sicuramente serve un rinforzo muscolare globale (e non solo rinforzo muscolare), che non vada quindi ad interessare esclusivamente le gambe, ma anche altri distretti muscolari. Inizialmente è consigliabile eseguire una riabilitazione con un fisioterapista, per poi passare, dopo tempo, ad un allenamento anche individuale.
Per ulteriori informazioni, sono a disposizione.
Buona giornata
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buongiorno
Dopo l'intervento, sarà necessariio eseguire un programma di rieducazione neuromotoria, che non si limiti solamente al recupero muscolare. Si rivolga a un collega che utiizzi specifiche tecniche di recupero neuromuscolare. Le scrivo anche per esperienza diretta.

Cordialmente
Salve, nel primo periodo le consiglio di farsi seguire da un fisioterapista. Quando avrà recuperato un certo livello di forza e lo riterrà giusto il collega potrà anche farsi seguire in palestra da un chinesiologo.
Dott. Alessandro Corti
Fisioterapista
Como
Buongiorno. Dopo l'intervento le consiglio di effettuare delle sedute blande di ri-allenamento allo sforzo tramite fisioterapia. Dopodiché, potrebbe essere utile della riabilitazione con un fisioterapista, che include un programma di esercizi domiciliari. Una volta recuperato potrà tornare ai suoi hobby/attività sportive, ovviamente discutendone anche con il neurochirugo.
Dott. Francesco Colaianni
Fisioterapista
Bari
salve, piscina appena è possibile camminare, senza perdere tempo con terapie fisiche inutili e costose.
terapia dal fisioterapista il giorno dopo l'intervento senza aspettare l'ok dell'ortopedico.
Dott.ssa Chiara Turco
Fisioterapista
Collegno
Buongiorno.
6 mesi sono un periodo molto lungo di allettamento e non le nascondo che ci vorrà molto tempo per tornare a recuperare la massa muscolare di prima.
A seguito dell'intervento in programma, le consiglierei di iniziare subito un trattamento di riabilitazione per il recupero della forza muscolare e del controllo motorio degli arti inferiori, prima con esercizi in scarico a lettino (magari con elastici/palla) e successivamente andando a incrementare il carico in statica eretta con manubri o cavigliere.
Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti. Grazie e buona giornata

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.