Cari dottori, sono una ragazza di 30 anni e sin dalle scuole medie ho avuto la tendenza a somatizzar

1 risposte
Cari dottori, sono una ragazza di 30 anni e sin dalle scuole medie ho avuto la tendenza a somatizzare lo stress a livello intestinale.

Lo scorso Marzo 2023, a seguito di stress intenso per la fine del mio dottorato, è comparso un fastidio intermittente ben localizzato poco sopra l'ombellico, pochi centimetri vesto sinistra. In parallelo, sto notando un cambiamento nel colore e nella consistenza delle feci (arancione/giallo, non compatte/diarrea). Mi sono recata in un centro specializzato in gastroenterologia ma, da biologa molecolare, non mi sto trovando con il loro approccio che mira quasi esclusivamente alla risoluzione dei sintomi, più che ricercarne le cause.

In famiglia purtroppo ci sono stati casi gravi in passato di tumori maligni, il che mi rende particolarmente allerta.
Vi ringrazio per il vostro parere.
Dr. Mario Guslandi
Gastroenterologo, Epatologo
Milano
In altri termini il quesito è: si tratta di un disturbo funzionale , in parte legato sll’ansia ( cioè un colon irritabile) oppure di una patologia organica? Per un gastroenterologo un dilemma quotidiano che si risolve con un criterio di “esclusione” cioè eseguendo anzitutto una serie di esami di laboratorio mirati e non invasivi e, soltanto se i risultati sono negativi o se il trattamento eventuale dei sintomi non è efficace, ricorrendo anche alla colonscopia ( esame invece molto invasivo)
Prenota subito una visita online: Visita gastroenterologica - 250 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.