Buongiorno, a seguito di un dolore al polpaccio, che non va via con antinfiammatori o cortisone, che

2 risposte
Buongiorno, a seguito di un dolore al polpaccio, che non va via con antinfiammatori o cortisone, che a volte si estente alla sciatica, mio padre ha fatto una RM colonna lombosacrale. Di seguito il referto. Volevo capire cosa dobbiamo fare, e se il referto ha a che fare con il dolore oppure sono cose indipendenti. grazie

Risonanza Magnetica Rachide Lombosacrale
Motivo dell'esame: lombosciatalgia dx.
Tecnica: sono state eseguite scansioni sagittali FSE T1, T2 e IR T2 e scansioni assiali fast Spin Echo T2.
Risultati: non si evidenziano significative alterazioni della morfologia o del segnale a carico delle vertebre
comprese nell'indagine.
I dischi intersomatici dorsali visibili sono di altezza e segnale nella norma, contenuti.
L1-L2, L2-L3, L3-L4: spazio intersomatico di altezza e segnale nella norma, senza ernie ne' frammenti nucleari espulsi.
L4-L5: spazio intersomatico di altezza e segnale nella norma, con una minima pseudo-protrusione discale che tuttavia è in conflitto con l'emergenza di entrambe le radici L5 per un accenno di anterolistesi di L4 su
L5.
A questo livello si rilevano inoltre cisti sinoviali di entrambe le articolazioni interapofisarie aggettanti nel canale rachideo.
L5-51: spazio intersomatico di altezza e segnale nella norma, senza ernie o frammenti nucleari espulsi.
Si segnala quale reperto accessorio una voluminosa cisti radicolare intra rachidea in corrispondenza di
S1, con scalloping dell'osso.
Le dimensioni del canale rachideo e dei canali neurali sono nella norma ai livelli esaminati.
Buongiorno. In risonanza sono segnalati diversi problemi che potrebbero essere causa della sintomatologia. Purtroppo non è sufficiente leggere il referto, ma bisogna vedere personalmente le immagini e visitarla in maniera da consigliarle il trattamento più opportuno. Le consiglio una visita neurochirurgica.

Buonasera,

da quanto documentato dalla RMN vi è certamente una corrispondenza con il dolore riferito da suo padre.
Le consiglio una visita specialistica neurochirurgica