Cari dottori, sono una donna di quasi 40 anni. Io non ho mai desiderato figli. Purtroppo soffro di m

1 risposte
Cari dottori, sono una donna di quasi 40 anni. Io non ho mai desiderato figli. Purtroppo soffro di mestruazioni abbondanti sin da quando avevo 20 anni. All'età di 30 si è resa necessaria l'asportazione di un fibroma di 7cm che causava emorragie severe. Ho chiesto ai medici di praticare un' isterectomia conservando le ovaie perchè, visto il mio mancato desiderio di maternità, non aveva senso conservare un organo e rischiare un secondo intervento. I medici si sono rifiutati, reputando LORO, che io avrei potuto cambiare idea sulla maternità. Certo ci sono altri metodi per arginare le mestruazioni eccessive, ma io sfortunatamente vedo bene da un solo occhio, di conseguenza non voglio rischiare una trombosi oculare assumendo estroprogestinici. Li ho già assunti e si sono verificate alterazioni della vista in effetti, inoltre mi sono ammalata di depressione. Adesso sono a pochi mesi dai fatidici 40, un utero con tre fibromi e mestruazioni molto abbondanti. Ho contattato un medico per valutare un'isterectomia, inizialmente si è mostrato favorevole, poi, passati sei mesi in cui ho assunto ulipristal acetato, torno a visita e mi dice che sono giovane a 40 per togliere l'utero, che dovrei parlare con la psicologa addirittura. Gli rendo noto che sono 20 anni che non desidero gravidanze ed è altamente improbabile che io cambi idea in questi ultimi 4 anni fertili che mi sono rimasti. Mi ha consigliato di assumere il nuovo farmaco Yselty e solo se non va rivalutare la cosa. Mi sento molto umiliata come persona, è normale che venga prima la salute del mio utero e solo dopo la mia? Possibile che tutte le volte devo spiegare al medico i fatti miei e confessargli quindi che non sono etero, che ho una certa disforia per l'aspetto riproduttivo, che non mi piace fare la caregiver, e tante altre ragioni? Perchè devo assumere farmaci e rischiare effetti collaterali, quando con un intervento (risparmiando le ovaie) potrei guarire e godermi la vita? Perchè siccome sono femmina valgo solo come potenziale madre? Scusate lo sfogo, ma vorrei dei consigli su come approcciarmi con i ginecologi rispetto a questo mio problema, vi ringrazio per l'ascolto.
Buonasera,
ha perfettamente ragione ed è inconcepibile che lei non possa decidere del proprio corpo, o meglio utero, cosa che avviene ormai ovunque con una certa frequenza.
Fino ad oggi è stata sfortunata perchè ha incontrato dei ginecologi di nome ma non di fatto. Dovrebbe informarsi dove, vicino a lei, fanno l'embolizzazione dei fibromi: è un intervento miniinvasivo che le potrebbe risolvere tutti i suoi problemi, senza togliere l'utero, così farebbe contenti anche alcuni ginecologi.
P.S.: non è obbligata ad esplicitare la sua omo od eterosessualità e non lo faccia, anche perchè la maggior parte di persone non è ancora pronta per affrontare questo problema.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.